Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:POGGIBONSI17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità giovedì 22 giugno 2023 ore 13:12

Tanti bimbi in biblioteca per le visite guidate

L'iniziativa ha avuto una grande affluenza di futuri lettori che sono andati alla scoperta dello spazio culturale



POGGIBONSI — Grande successo di partecipazione ed entusiasmo per le visite guidate alla biblioteca comunale Gaetano Pieraccini. Complessivamente, da gennaio a giugno, sono stati quasi 400 i bambini e le bambine che, insieme a circa sessanta loro insegnanti, sono stati accolti dal personale della biblioteca ed accompagnati a scoprire e a conoscerne gli spazi.

“Ancora una volta un successo che conferma e sottolinea il valore dell'offerta formativa e progettuale che la nostra biblioteca è capace di mettere in campo – dice l’assessore alla cultura Nicola Berti – Un’offerta rivolta, in questo specifico caso, alle scuole dell'infanzia e alle primarie per accompagnare le giovani generazioni nella conoscenza di questo luogo di crescita e di formazione e per promuove la lettura, i libri e gli spazi dove si costruiscono corrette relazioni”.

Nel dettaglio, nei primi cinque mesi dell’anno (fino alla chiusura dell’anno scolastico ad inizio giugno) sono state organizzate diciotto visite guidate di cui sei rivolte alle scuole dell'infanzia e dodici rivolte alla scuola primaria. Le visite si sono articolate in progetti modulati sull'età dei bambini, dal “Personaggio misterioso” a “La biblioteca si racconta”, ideati appositamente dalla responsabile Manuela Morandi per coinvolgere i più piccoli in un viaggio ricco di emozioni e stimoli creativi. A conclusione di ogni visita l'entusiasmo dei bambini si è manifestato in maniera evidente, tanto che la sera stessa molti di loro si sono iscritti alla biblioteca, assieme ai loro genitori, prendendo in prestito libri e dvd.

“L’attività con le scuole rappresenta uno dei pilastri del nostro impegno, costante, volto a promuovere la cultura e gli strumenti di crescita individuale e collettiva – dice Berti – Altre sono le iniziative che la nostra biblioteca rivolge ai più piccoli, basti pensare alla Notte dei Pupazzi ma anche alla creazione di sezioni apposite come il ‘Bosco delle meraviglie’. Iniziative promosse nel tempo e parte integrante di una progettualità ancora più vasta, sempre di grande qualità, tesa a far crescere questo luogo fatto di attenzione, cura, qualità e capacità di stringere relazioni e collaborazioni. Anche la recente “Poggibonsi dei Lettori” ne è ulteriore esempio e ci spinge a proseguire in questo nostro impegno”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro