Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:POGGIBONSI17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Politica venerdì 05 marzo 2021 ore 12:53

"Con il Recovery si sostenga la camperistica"

Il settore, in cui la Valdelsa è leader, sta vivendo un buon momento. Azione chiede di implementarlo ancora di più



POGGIBONSI — Il distretto della camperistica è uno dei fiori all'occhiello della Valdelsa, più della metà delle aziende italiane del settore sono localizzate qui. La richiesta di Riccardo Clemente, referente di Azione sul territorio, alle Amministrazioni è chiara: “impiegare le risorse del Recovery Plan per sviluppare il turismo Plein Air, che sarà il primo a decollare dopo la pandemia. Istituire nuove aree di sosta e infrastrutture per sostenere il distretto del camper”. 

“Dall’inizio della pandemia il settore del turismo Plein Air - prosegue Clemente - ha registrato una crescita costante: con i suoi 7mila addetti il comparto ha generato un fatturato di 900 milioni di euro producendo 20mila mezzi tra camper e caravan. Il distretto del camper della Valdelsa, che rappresenta il 90% della produzione italiana e il 20% di quella europea, ha conseguito un aumento dell’export (+4,2%) grazie all’incremento delle vacanze in camper in tutta Europa. Un settore quello del turismo all'aria aperta che deve essere incentivato - spiega ancora Clemente - i dati parlano chiaro. Nell'estate del 2020 la situazione sanitaria ha spinto tante famiglie a investire su questa modalità di viaggiare, ritenuta più sicura e a prova di distanziamento. Vanno quindi incentivate le aree di sosta e i percorsi ad hoc per gli appassionati di camper, per poterli attrarre sempre più anche in Valdelsa".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro