Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:POGGIBONSI17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità venerdì 07 luglio 2023 ore 15:51

Un'estate ricca di avventure per i più piccoli

I campo estivi della Pubblica assistenza di Poggibonsi hanno coinvolto tanti ragazzi in momenti di divertimento e di apprendimento



POGGIBONSI — Sono alcune delle tante attività che i bambini dei campi estivi E State Insieme2023, promossi dalla Pubblica Assistenza insieme alla cooperativa sociale Pleiades, hanno già svolto all’interno di una precisa struttura narrativa che coinvolge iniziative e giochi: ovvero “Gli indiani acchiappa sogni” con l’obiettivo di stimolare senso cooperativo, sensibilità ambientale, relazioni positive.

Va in questa direzione, ad esempio, il “gemellaggio” con bambini di Casa Giubileo e quelli dei campi estivi della Pubblica Assistenza. Insieme hanno dato vita ad un gioco ed una storia sugli indiani, con lo stregone del gruppo “Fila dritto” che ha “rubato il Cuore del bosco” ed i bambini impegnati a ritrovarlo coinvolgendo “la tribù degli indiani” ovvero gli operatori di Casa Giubileo e i bambini che stanno facendo il campo estivo in quel luogo. Con l’aiuto del capo tribù hanno fatto il fuoco tutti insieme ed ai bambini sono state assegnate pigne colorate argento da ricollocare nel “Cuore del bosco” ed aiutarlo a crescere. Dai Vigili del Fuoco di Campostaggia, anche il giro in camion con tanto di sirene accese. E all’Archeodromo tutti insieme hanno scoperto le origini di questa comunità.

Sono già tre le settimane dell’Estate2023 con “Gli indiani acchiappa sogni” trascorse. Ne rimangono ancora tre, ed è ancora possibile iscriversi. Il programma, dedicato ai ragazzi dai 6 agli 11 anni, continua fino al 28 luglio. Si inizia il lunedì e si va avanti fino al venerdì, tutti i giorni dalle 8 alle 17, alla sede della Pubblica Assistenza di Poggibonsi in via Dante. Ogni settimana ci sono uscite ed escursioni, in bus o a piedi, per capire a fondo il mondo degli Indiani d’America e il territorio che ci circonda.

La quarta settimana, dal 10 al 14 luglio sarà dedicata al Calumet della pace, gli sciamani racconteranno come farlo e ogni “indiano” ne realizzerà uno, da portare a casa come ricordo dell'esperienza vissuta e come monito alla pace. Arrivati alla quinta settimana, dal 17 al 21 luglio, Tamburi e danze, laboratorio per la realizzazione dei tamburi con disegnata la zampa dell’animale totemico. Non mancheranno danze tribali a ritmo di tamburo insieme alla lettura di storie e leggende. Ultima settimana, dal 24 al 28 luglio, con Tatuaggi e cerbottane, laboratorio dei tatuaggi e percorso per la realizzazione del proprio passaporto indiano insieme alla costruzione di cerbottane. Al termine, cerimonia di saluto con la danza del sole e la Festa in onore del Grande Spirito.

Tutte le informazioni Per ogni settimana sono ammessi un massimo di 25 bambini. Le richieste di iscrizione oltre la terza settimana saranno messe in lista di riserva. Le iscrizioni si possono già fare a partire dal 7 giugno presso la sede della Pubblica Assistenza di Poggibonsi, via Dante 39. Il costo per ogni settimana è di 100 euro con lo sconto di 20 euro per ogni fratello. Per info si può chiamare la Pubblica Assistenza al numero 348 380 4102, oppure allo 0577 981736 (selezionare. 2). E’ possibile scrivere una mail a amministrazione@papoggibonsi. It. Tutte le info anche su www.pubblicaassistenzapoggibonsi.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro