Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:POGGIBONSI18°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Attualità venerdì 16 giugno 2023 ore 13:48

Rullano i tamburi arrivano le "Fiere delle Messi"

Da oggi pomeriggio la città delle torri torna al Medioevo con le atmosfere gioiose e suggestive che tornano a invadere il centro



SAN GIMIGNANO — Nuovo è il regista Gianluca Foresi da Orvieto, nuovi molti gruppi di artisti come gli Acrobati del borgo, i trampolieri di CircaTeatro, i musici di Finis Terrae, nuovi la delegazione del “Corteo Storico di Fiorentino e Federico II” e gli Sbandieratori e musici “Florentinum” della Città di Torremaggiore (Fg), le Lame scaligere di Verona e, gradito ritorno, la Compagnia delle Terre d’Elsa, che affiancheranno i Tamburi, le Bandiere, le Chiarine, l’Ensemble Medioevo in Danza, gli Arcieri delle Quattro contrade dei Cavalieri di Santa Fina, assieme alle tradizionali presenze della Fanfarenzug di Meersburg, degli Sbandieratori de L’Aquila e degli Antichi Mestieri di Medicina (BO).

Nuovo è il Prologo, che nella terza settimana di giugno, proporrà un vero e proprio viaggio nel medioevo sangimignanese con La Santa delle viole, oratorio di Stefano Cencetti in collaborazione con la Corale sangimignanese, Il giuoco della vita bella, lettura commentata dei Sonetti de’ mesi di Folgòre da San Gimignano, con la professoressaa Natascia Tonelli e l’attore Annibale Pavone, La pittura infamante del 1274 a San Gimignano, conferenza del professor Gherardo Ortalli e la rievocazione (ridipintura) della pittura infamante sul Sagrato del Duomo da parte del maestro Alessandro Andreuccetti. Particolarmente gradita la collaborazione con gli studenti dell’I.C. “Folgòre da San Gimignano” che, guidati dalla prof.ssa Elisa Bartalini, il 1 giugno presenteranno Giullar Bertoldo e lo spartito dimenticato.

Nuovo è anche, come consuetudine, l’autore del drappellone che quest’anno sarà realizzato dal maestro Maurizio Masini.

Il programma prevede l'avvio delle feste stasera in Piazza del Duomo, ore 18.30 Saluto d’inizio del narratore

18.45 Esibizione della Fanfarenzug di Meersburg
19.15 Esibizione degli Acrobati del borgo
21.30 Saluto d’inizio del narratore
21.40 Esibizione della Fanfarenzug di Meersburg
22 Esibizione dell’Ensemble Medioevo in Danza dei Cavalieri di Santa Fina
22.10 Esibizione dei Tamburi, Bandiere, Chiarine dei Cavalieri di Santa Fina
22.40 Esibizione degli Acrobati del borgo
22.50 Rima all’improvviso con Gianluca Foresi

Sabato 17 e domenica 18

Animazioni vaganti Scorrerie per la Città, da Porta San Giovanni a Porta San Matteo, da San Domenico alla Rocca di Montestaffoli, degli Acrobati del borgo, dei trampolieri di CircaTeatro e dei musici di Finis Terrae. 

Gli antichi mercati, i mestieri, gli accampamenti e le macchine da guerra in Piazza della Cisterna, si tratta di un vero e proprio mercato di oggetti medievali, fedelmente ricostruiti, da acquistare per ricordo o per futuri divertimenti. Cose oggi non più prodotte, e che fanno bella mostra di sé solo sui banchi allestiti in occasione di questa straordinaria festa, sabato e domenica dalle 10 alle 20

In Piazza delle Erbe gli antichi mestieri medievali saranno ricostruiti in un mercato medievale che propone in chiave altamente filologica l’attività e l’arte degli artigiani del tempo, con fabbri, vasai, filatrici, conciatori, pellicciai, erboristi e calzolai. Associazione Antichi Mestieri di Medicina, sabato dalle 16 alle 20 e domenica dalle 10 alle 18

Al Cassero della Rocca di Montestaffoli, giochi d’arme nella Rocca, accampamento della Compagnia delle Terre d’Elsa: didattica di vita civile e militare nel Medioevo e brevi esibizioni. mentre presso l'accampamento delle Lame scaligere: didattica di scherma storica e brevi esibizioni. Il terzo accampamento è quello degli gli arcieri delle Quattro Contrade e degli Arcieri di Torre mediana di Prato: pratica di tiro con l’arco storico e brevi esibizioni. 

Il programma nel dettaglio con tutti gli eventi nelle singole giornate è descritto sul sito del Comune di San Gimignano e su quello dell'evento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro