Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:POGGIBONSI19°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità domenica 24 settembre 2023 ore 19:20

Povertà energetica, oltre 198mila toscani a rischio

mano su termosifone

In Toscana sono 91.203 i nuclei familiari che alloggiano in case definite 'inospitali'. Tutti i dati in uno studio della Cgia di Mestre



TOSCANA — In Toscana 198.104 cittadini vivono una condizione di povertà energetica, per un equivalente di 91.203 nuclei familiari che rappresentano il 5,5% del totale secondo un'incidenza inferiore a quella nazionale dell'8,5% e a quella del Centro Italia (5,8%): il dato arriva da uno studio della Cgia di Mestre che effettua una ricognizione sull'intero Stivale.

L'ufficio studi mestrino ha effettuato un'elaborazione su dati Istat e sul Rapporto Oipe 2023, e i numeri rappresentano una stima relativa al 2021.

Nella graduatoria dei territori regionali stilata per incidenza, la Toscana col suo 5,5% è fra le regioni meglio messe, quartultima con alle spalle solo Lombardia (5,3%), Liguria (4,8%) e Marche (4,6%). L'incidenza più alta in Italia è della Calabria che esprime un 16,7% di famiglie in condizione di povertà energetica sul totale di quelle presenti sul suo territorio, seguita da Puglia (16,4%) e Molise (16,0%).

tabella dati regionali

La povertà energetica in Italia (Fonte: Cgia di Mestre)

A livello nazionale: "Sono 2,2 milioni le famiglie italiane in povertà energetica (PE). Stiamo parlando di 5 milioni di persone che nel 2021 vivevano in abitazioni poco salubri, scarsamente riscaldate d’inverno, poco raffrescate d’estate, con livelli di illuminazione scadenti e con un utilizzo molto contenuto dei principali elettrodomestici bianchi", illustrano gli esperti della Cgia di Mestre.

Il dato risulta in crescita, ed è fonte di preoccupazione perché è riferito a prima del grande choc energetico verificatosi nel 2022: "Nel ricordare che il 70% circa degli artigiani e dei commercianti lavora da solo, ovvero non ha né dipendenti né collaboratori familiari, moltissimi artigiani, tantissimi piccoli commercianti e altrettante partite Iva hanno pagato due volte l’impennata delle bollette di luce e gas verificatasi negli ultimi due anni. La prima come utenti domestici e la seconda come micro imprenditori per riscaldare/raffrescare e illuminare le proprie botteghe e negozi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro