Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:POGGIBONSI18°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Lavoro venerdì 17 novembre 2023 ore 08:11

Il giorno dello sciopero, orari e servizi garantiti

tram

Quattro ore nei trasporti ma non tutti, e si fermano la scuola e ancora la sanità ma con servizi minimi garantiti. Manifestazione regionale a Firenze



TOSCANA — E' un venerdì 17 di sciopero questo del 2023 quando contro la legge di bilancio del governo incrociano le braccia i lavoratori pubblici e privati in una mobilitazione che coinvolge anche trasporti, scuola e sanità con orari e tempi diversi e con alcuni servizi minimi garantiti.

Lo sciopero è stato indetto da Cgil e Uil, e al centro delle rivendicazioni ci sono fra le altre cose i salari e il sistema pensionistico. 

La manifestazione regionale in Toscana si svolge a Firenze a partire dalle 9. Ma vediamo chi si ferma e quando.

Trasporti

Gli aerei si leveranno regolarmente e altrettanto regolarmente circoleranno i taxi, mentre il resto personale del settore trasporti, dopo un provvedimento di precettazione da parte del governo, si fermerà per 4 ore: dalle 9 alle 13.

treni possono subire cancellazioni o variazioni anche nei collegamenti FrecciaLink, e per il resto lo sciopero nazionale coinvolge tutto il personale del Gruppo Fs Italiane (Trenitalia, Trenitalia Tper e Busitalia Rail Service Srl), eccezion fatta per quello della divisione regionale piemontese.

"Gli effetti sulla circolazione, in termini di cancellazioni, limitazioni e ritardi, potranno verificarsi anche prima e protrarsi oltre l’orario di termine dello sciopero", evidenzia una nota del Gruppo Fs.

Per il trasporto pubblico su gomma, lo sciopero coinvolge i bus urbani ed extraurbani, il personale viaggiante e quello di terra di Autolinee Toscane. Nelle province di Firenze, Livorno, Lucca, Massa, Pisa, Pistoia e Prato lo sciopero generale indetto da Filt Cgil e Uil Trasporti sarà dalle 9 alle 13, ma nel rispetto delle fasce di garanzia il servizio riprenderà dalle 12,30.

Tuttavia per quanto riguarda il servizio urbano di Firenze è previsto un ulteriore sciopero dalle 17 alle 21 indetto da Cgil, Cisl, Uil e Faisa.

La tramvia fiorentina, ha fatto sapere la società di gestione Gest, si fermerà dalle 9,30 alle 13.

Sanità e scuola

Se i trasporti si fermano per 4 ore, per tutti gli altri comparti lo sciopero si estende per l'intera giornata, 24 ore, con servizi a rischio per quanto riguarda tutti i settori compresi scuola e sanità. 

Per quanto riguarda la sanità tuttavia sono definiti alcuni servizi minimi essenziali che restano garantiti, così come l'assistenza diretta ai degenti in vui la priorità è data ai malati più gravi e alle emergenze. Ma ecco quali sono i servizi minimi essenziali:

  • pronto soccorso e servizi afferenti legati a problematiche non-differibili della salute dei cittadini ricoverati (turni dei reparti) e non. Di conseguenza anche il personale tecnico per la preparazione dei pasti e degli altri servizi di base
  • servizi di assistenza domiciliare
  • attività di prevenzione urgente (alimenti, bevande, etc..)
  • vigilanza veterinaria
  • attività di protezione civile
  • attività connesse funzionalità centrali termoidrauliche e impianti tecnologici

La manifestazione regionale

Come anticipato sopra, la manifestazione regionale di Cgil e Uil si svolgerà a Firenze a partire dalle 9. Dopo il ritrovo in piazza Indipendenza, il punto d'arrivo del corteo è in piazza Santissima Annunziata. 

Lì è allestito il palco per gli interventi del segretario generale della Uil Toscana Paolo Fantappiè, di Francesca Re David della segreteria Cgil nazionale e poi di lavoratori, precari e pensionati. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro