Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:POGGIBONSI17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità lunedì 20 aprile 2015 ore 11:00

Un ciliegio in dono dal Giappone

Da sinistra Lido Orsi, l'Assessore ai gemellaggi, Junko Watanabe e Miyoko Inaba.

In autunno verrà piantato a Palazzo Pretorio, simbolo del gemellaggio tra Certaldo che dura ormai da trenta anni



CERTALDO — La “Associazione dei ciliegi italo-giapponese” ha donato al Comune di Certaldo un ciliegio ornamentale giapponese che sarà piantato, in autunno, nel giardino di Palazzo Pretorio vicino alla Casa da Thè, luogo simbolo dell'amicizia tra Certaldo e il Giappone. Alla singolare, quanto simbolica donazione erano presenti Junko Watanabe e Machiko Sawabe presidentessa e segretaria dell'Associazione dei ciliegi italo-giapponese, Lido Orsi presidente dell'Associazione per gli Scambi interculturali, Miyoko Inaba membro dell'Associazione per gli Scambi interculturali, originaria di Kanramachi e attualmente residente a Certaldo.

L'Associazione aveva già donato 10 ciliegi, nel 2013, in occasione del trentennale del gemellaggio con il Comune di Kanramachi, piante che, insieme ad altre 20, furono installate nell'area a verde attigua alla rotatoria con la bandiera di Italia e Giappone a simboleggiare i 30 anni del gemellaggio.

“Lo scopo di questa donazione – ha spiegato la presidentessa dell'associazione Junko Watanabe – è quello di contribuire alla preservazione dell’ambiente naturale e, grazie anche al significato di questi ciliegi, approfondire gli scambi fra Certaldo e il Giappone. I ciliegi, dopo un lungo inverno, come se fosse una promessa, sbocciano in primavera con i particolari fiori rosa. Grazie alla loro bellezza avvolgono le persone in un manto di felicità. Vorremmo ampliare e consolidare gli scambi culturali e far sì che, come i ciliegi cresceranno forti e sani, così crescano anche i rapporti fra i nostri due paesi.”

L'amministrazione comunale si è detta lieta di accettare in dono e di prendersi cura di questo ciliegio, che nella cultura giapponese è simbolo di rinascita e prosperità, con l'auspicio futuro di mantenere vivo il rapporto con il Giappone e di continuare a rafforzarlo grazie all'Associazione per gli Scambi interculturali, al Comune di Kanramachi e anche all'Associazione dei ciliegi italo-giapponese.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro