Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:POGGIBONSI10°25°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Attualità martedì 16 giugno 2015 ore 20:05

Un teatro tra integrazione e difficoltà

La Compagnia dei Girasoli del Centro di Salute Mentale Alta Valdelsa ha ricevuto un prestigioso riconoscimento nazionale



VALDELSA — Nel 2014 hanno partecipato all'edizione numero 11 della Biennale Internazionale Therapy and Theatre di Łódź in Polonia e quest’anno hanno vinto la quinta edizione del Festival Anrticorpi di Roma. Con la commedia "C'è del marcio in Danimarca", originale rivisitazione dell'Amleto di Shakespeare, la Compagnia dei Girasoli, che da più di dieci anni gestisce il laboratorio di Salute Mentale Alta Valdelsa, ha coronato un sogno che la giuria di esperti ha motivato così: "Lo spettacolo si distingue per una drammaturgia interessante e ben calibrata e per una regia raffinata. Il genere comico si mescola sapientemente a quello serio. Le atmosfere sono suggestive e grottesche e le musiche ben scelte. Inoltre il lavoro sui personaggi, curato e attento, mostra anche il sotterraneo lavoro di integrazione".

Proprio l’integrazione è alla base del gruppo, che si è dato il nome di Compagnia dei Girasoli, e che è formato da attori, operatori teatrali, volontari e da utenti, educatori ed infermieri dei servizi psichiatrici del Dipartimento Interaziendale Salute Mentale Dipendenze Zona Val d’Elsa.

Il laboratorio, in più, si inserisce nel progetto riabilitativo della salute mentale finanziato dall'azienda USL 7 di Siena con un rapporto di collaborazione con la Cooperativa Sociale La Valle del Sole di Casole d’Elsa, cooperativa che organizza numerose attività di formazione e riabilitazione in ambiti diversificati e attraverso diversi percorsi di espressione creativa.

In virtù di questo premio, lo spettacolo sarà inserito di diritto nella quarta edizione della Rassegna Nuovi Teatri di Comunità, in programma il prossimo anno al Teatro Affratellamento di Firenze.

Una parte fondamentale del lavoro riguarda l’improvvisazione teatrale, attraverso la quale vengono costruite scene e personaggi. Tutti gli spettacoli e i film della compagnia sono nati da improvvisazioni a partire da un testo o da un tema scelto insieme.

Recitano nello spettacolo - e ne sono co-autori Shalva Amiranashvili, Riccardo Biliotti, Sara Bruscia, Andrea Carnevale, Sandro Casini, Barbara Ceroni, Ugo Colzani, Roberto D´Aloisio, Raffaela Di Maio, Amanda Fusi, Gianluca Giuntini, Marco Gozzi, Pietro Licari, Fiorella Lisi, Marta Mantovani, Marco Panti, Matteo Testi, Giuseppe Vuolato. Le luci sono di Silvia Bindi e i costumi di Marco Caboni de laLut di Siena.

“Il supporto di alcune istituzioni del territorio, in particolare la Confraternita della Misericordia di Poggibonsi che mette a disposizione i suoi locali per il laboratorio – si legge in una nota della 'compagnia' - e l'appassionata partecipazione e l'attento sostegno delle numerose persone che gravitano attorno al gruppo - infermieri, educatori, operatori, familiari, volontari, si è rivelata condizione fondamentale alla riuscita del progetto in questi anni e alla possibilità di una costante crescita, non solo specificatamente teatrale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Siena. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità