Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:POGGIBONSI11°25°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
sabato 18 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Attualità mercoledì 15 marzo 2023 ore 19:15

Al via la formazione per insegnanti ed educatori

Come ogni anno in partenza una doppia giornata di formazione che punta perfezionare il personale docente per l'infanzia



POGGIBONSI — Prende il via con un doppio incontro che si svolgerà il 17 e il 18 marzo la formazione zonale rivolta al personale scolastico. In particolare i corsi sono destinati agli educatori degli asili nido e agli insegnanti delle scuole d’infanzia comunali, statali e private dell’Alta Valdelsa. 

“Anno dopo anno investiamo in un percorso formativo di qualità e di area per far crescere i nostri servizi – dice Susanna Salvadori, assessore alle Politiche Educative del comune di Poggibonsi, capofila della Conferenza zonale per l’istruzione – Un percorso sempre molto partecipato dal personale dei servizi che ogni giorno si prende cura dei nostri bambini e delle nostre bambine”.

La formazione specifica per il personale dei servizi educativi 0-6 anni è realizzata dall’organismo di coordinamento zonale infanzia ed è finanziata con risorse regionali nell'ambito dei Piano Educativo Zonale Infanzia 2022/2023. Il progetto di quest’anno, “Continuità educativa e infanzia 06”, è in collaborazione con docenti dell’Università di Milano-Bicocca e porta al centro del sapere pedagogico di educatrici e insegnanti l'idea di bambino da 0 a 6 anni, per costruire una visione olistica e integrata dello sviluppo infantile, e la continuità educativa e progettuale tra servizi e scuole. 

I docenti saranno Francesca Linda Zaninelli, ricercatrice di Pedagogia generale e sociale presso la facoltà di Scienze della formazione dell’Università di Milano- Bicocca, Donata Ripamonti, psicopedagogista e formatrice, collabora con il Dipartimento di Scienze Umane per la formazione dellUniversità di Milano-Bicocca, Elisabetta Ossola, insegnante della Scuola dell’Infanzia Bambini Bicocca dell’Università di Milano-Bicocca.

Il percorso è articolato in quattro moduli e prevede incontri in assemblea plenaria e altri con la suddivisione dei partecipanti in gruppi. Gli incontri iniziali saranno al Politeama (sala Minore) il 17 marzo alle 17 e il 18 marzo alle 9.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno