Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:POGGIBONSI18°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 04 maggio 2022 ore 11:19

"Barberino in fiore" torna dopo due anni

Si riaffacciano gli eventi in presenza senza limitazioni e ripartono con la manifestazione che celebra la natura e la bellezza



BARBERINO TAVARNELLE — Siamo alla quindicesima edizione e la voglia di ripartire è tanta. Torna nel fine settimana del 7 e 8 maggio, "Barberino in fiore" evento ormai consolidato che inaugura la stagione degli eventi nel territorio chiantigiano,

Esposizione e degustazione vini e prodotti tipici del territorio, ma soprattutto piante e fiori inonderanno con il loro profumo le strade del castello medievale creando un'atmosfera da favola. Ma non ci saranno solamente le specie arboree a stupire i visitatori, ma anche le creazioni artigianali locali, inoltre acquistando “il bicchiere della festa” con un contributo di solo 5 euro sarà possibile degustare 2 vini delle aziende agricole partecipanti.

Si parte sabato alle ore 15 n Via Vittorio Veneto
I bambini e le bambine delle scuole primarie dell’Istituto comprensivo “Don Lorenzo Milani” si esibiranno con canti preparati appositamente per l’occasione. per chi ama le belle macchine non ha che spostarsi in piazza Ugo Capocchini, dalle 15,30 il “Jaguar day” esposizione autovetture Jaguar: dalla “XK120” alla Jaguar “

Alle ore 17 nei giardini di piazza Mazzini allestimento di un laboratorio per bambini con letture sul giardinaggio e successiva semina di fiori, chi invece vuole scoprire le storie del passato dovrà seguire Francesco Mattonai che presenterà “Barberino Nascosta” con narrazione di personaggi che con le loro vicende hanno ruotato intorno alla storia di Barberino. Numero massimo dei partecipanti 30 persone, ritrovo ore 16.50 alla statua di Francesco da Barberino.

Dalle ore 18,30 alle ore 20 nel centro storico
“Battito d’ali danzanti”
a cura della ballerina pittrice Roberta Saccocci. Dalle ore 21 in Via Vittorio Veneto, concerto della “Big Band 50028” musiche Jazz, Standard e Evergreen in collaborazione con la Scuola di Musica di Barberino Tavarnelle “Officine Creative del Chianti”.

Domenica 8 maggio sarà giornata piena a partire dalle 10 apriranno gli stand fino alle 20 per le vie del centro storico. La giornata si apre con la musica, alle 10 in via Vittorio Veneto “Musica live” in collaborazione con la Scuola di Musica di Barberino Tavarnelle “Officine Creative del Chianti”. Alle ore 10,30 in piazza Capocchini, visita alla collezione privata di moto storiche delle Ex Pilota Augusto Brettoni.

Nel pomeriggio alle ore 15,30 presso la chiesa parrocchiale di San Bartolomeo presentazione del restauro dell’affresco staccato raffigurante l’Annunciazione. Dalle ore 16,30 nel centro storico
esibizione della “Opus Band”
produzione della BadaBimBumBand: uno show in cui la qualità musicale dei brani si sposa con il teatro, e con le coreografie corali.

Per tutta la durata della manifestazione saranno presenti stand gastronomici e si potrà visitare la mostra collettiva “Donne e fiori” inaugurata il 9 aprile e si protrarrà fino al 15 maggio presso palazzo Pellegrini. Per chi vorrà degustare vini locali, lo potrà fare presso la Fattoria Pasolini dall’Onda Borghese si potranno visitare le cantine storiche che si trovano nei sotterranei dell'antico castello. Durante la manifestazione il centro storico sarà abbellito con oggetti antichi di arredo per giardini, messi a disposizione dalla ditta RA-MA di Barberino Tavarnelle.

Un fine settimana tutto dedicato alla bellezza, alla natura e al divertimento, un momento di relax e di ritrovo dopo due anni di restrizioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità