Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:POGGIBONSI10°25°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La standing ovation per Enrico Berlinguer alla conferenza programmatica di Fratelli d'Italia

Attualità lunedì 14 marzo 2022 ore 10:10

I cento anni di Olga Corsi

La signora, nativa colligiana, è stata una delle ultime lavoratrici delle cartiere di Colle



COLLE VAL D'ELSA — La Signora Olga Corsi, vedova Giannini, è nata il 10 marzo del 1922 a Nannì, un gruppo di case sulla strada per La Speranza di Colle Val d’Elsa ed ha vissuto costantemente la sua lunga esperienza di vita a Gracciano d’Elsa, dove si era sposata con Sestilio nel primo dopoguerra. 

Rimasta orfana di madre all’età di 11 anni, ha avuto la responsabilità di prendere le redini della famiglia facendo anche da madre al fratello più piccolo.

Una donna volitiva, risoluta e di forte personalità che non si è mai persa d’animo, lavorando senza sosta fin da giovinetta per oltre cinquant’anni nel duro e faticoso ambiente delle cartiere quando “era ancora prodotta la carta gialla che doveva essere trasportata bagnata, in grosse quantità e peso sulle spalle, per poter essere stesa ad asciugare negli appositi ambienti areati ai piani superiori degli opifici”. 

Olga ha svolto prevalentemente la Sua lunga attività lavorativa presso la Cartiera Le Nove di Gracciano e, quando questa cambiò la sua tipologia di prodotto con caratteristiche più industriali, non si è scoraggiata e ha trovato lavoro, fino alla pensione, alla Cartiera Borri di Colle che manteneva la sua produzione tradizionale. 

Apprezzata e stimata per la Sua capacità, impegno e grande forza di volontà e dinamicità, dimostrata anche con l’acquisizione della patente di guida nell’anno 1968, evento, all’epoca, assolutamente raro ed eccezionale per una semplice donna operaia della sua età. 

La necessità familiare di portare la cara figlia Eleonora al mare, prescrittole dal dottore, aveva indotto Olga a prendere il foglio rosa ed acquistare nel 1969, con notevoli sacrifici, una Fiat 500 con la quale condurre, nei fine settimana d’ estate, la famiglia a Follonica, con il marito Sestilio, che invece non si era mai avventurato oltre l’utilizzo della bicicletta. Donna emancipata e all’avanguardia per i tempi, che senza perdersi d’animo, aveva saputo affrontare anche questa esigenza e al suo passaggio con quella piccola vettura gialla suscitava ammirazione ed esclamazioni di approvazione: “è passata Olga con tutta la famiglia”. 

Da qualche anno la Signora Olga è ospite della Casa di riposo dove vive serenamente tra le attenzioni di tutto il personale e l’amore della figlia che non Le fa mai mancare: a lei il giusto risalto all’evento centenario da parte dell’Amministrazione Comunale per riconoscerLe il merito di aver condotto una vita esemplare di impegno lavorativo, familiare e sociale. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Siena. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità