Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:POGGIBONSI17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Cultura giovedì 08 settembre 2022 ore 14:13

Tutto pronto per il Festival barocco

Appuntamento nel fine settimana per il primo appuntamento per la manifestazione che si svolgerà im diverse date per tutto settembre



SAN GIMIGNANO — Inizia sabato prossimo, 10 settembre, il Festival barocco, giunto oramai alla sua XIII edizione. Come sempre, la politica del Festival è quella di privilegiare autori e musiche poco conosciuti, se non addirittura ignoti, eseguiti con copie di strumenti originali e secondo la prassi esecutiva del tempo, a seguito di attenti studi musicologici e paleografici da parte di preparati esperti e ricercatori in tutta Europa.

Sabato 10 settembre, alle ore 17, presso la Sala di Dante all’interno dei Musei Civici in Piazza del Duomo, di San Gimignano, il concerto di apertura dal titolo “Quasi infinito: vo’ penar cor mio per ben amare” vedrà esibirsi l’Ensemble “Dulcedo Ardens” formato da Martha Rook, soprano, e da Tommaso Tarsi alla tiorba. In programma musiche di Falconieri, Kapsberger, Frescobaldi.

Ahi Nemica d’amor… la musa che dai tempi dell’Amor cortese fino agli albori del Barocco e oltre è stata la maggiore ispirazione per poeti e poetesse, compositori e compositrici. Nella musica italiana di inizio Seicento, a cavallo tra Rinascimento e Barocco, epoca in cui le ultime villanelle e le prime ‘proto-cantate’ coesistono, la nemica d’amor si trasforma in un pretesto per attingere dall’intera tavolozza degli affetti, mischiando e affiancando disappunto, tristezza, irrefrenabile tenacia, melanconia e speranza. E inevitabilmente, nel loro giocare con gli affetti, i compositori lasciano intravedere anche riflessi del proprio intimo, del proprio vissuto. Il programma Quasi infinito è una completa immersione in questa caleidoscopica età degli affetti.

Tutte le informazioni sul sito dell'accademia dei Leggieri. Per le prevendite dei biglietti ufficio rivolgersi all'ufficio turistico della Pro-Loco di San Gimignano. I tagliandi sono acquistabili sia in prevendita allo stesso ufficio oppure a partire da un’ora prima dello spettacolo alla biglietteria all’interno del cortile di Palazzo Comunale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro