Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:POGGIBONSI17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Spettacoli giovedì 22 giugno 2023 ore 10:25

Il ballo pubblico invade le piazze

Da oggi numerosi appuntamenti con la danza a partire da questa sera fino al 29 giugno, tanti appuntamenti negli spazi del centro storico di Poggibonsi



POGGIBONSI — Entra nel vivo da giovedì 22 giugno, a Poggibonsi, il Festival Piazze d’Armi e di città – Discipline(s). Arriva la XIII edizione del Festival del Ballo Pubblico, BP23 Outdoor, la rassegna a cura della Compagnia ADARTE per la direzione artistica di Francesca Lettieri che da oltre un decennio invita a vivere e a conoscere la danza contemporanea nello spazio urbano e architettonico della città.

Dieci spettacoli, numerosi workshop, un convegno internazionale per trasformare l’esperienza della danza contemporanea in un vissuto fatto di vicinanza ed empatia. Centrale quest’anno Moving Barocco - Progetto speciale MIC 2023-, una sezione del Festival BP23, che indaga il rapporto tra la musica barocca e la danza contemporanea e che coinvolge importanti partner come la Wen Wei Dance, Francesco Dillon, la Fondazione Accademia Musicale Chigiana. Fra le iniziative anche un secondo progetto, Go Towards, MIC 2023 (progetto speciale Boarding Pass MIC 2023 network internazionale per le culture transfrontaliere).

“Dirigere un festival in spazi urbani significa scegliere luoghi, tempi e artisti alla ricerca di una danza che si assume la responsabilità di comunicare piuttosto che di intrattenere, di “essere” piuttosto che di “apparire”, imponendosi come linguaggio mai scontato e profondamente legato alla forza empatica del gesto e del corpo”.” Così Francesca Lettieri ci racconta la scommessa di questa iniziativa.

BP 23 si apre giovedì 22 giugno con una prima sezione del progetto Moving Barocco, con Barocco on the Street: performance di danza che animeranno Piazza Berlinguer, nel centro storico di Poggibonsi: alle 18.45 con Niente che sia oro resta N.C.O.R., uno spettacolo per la coreografia di Francesca Selva sulla fragilità umana. Alle 19.15 in programma Breathing Barocco with dance, un’azione di coreografia urbana firmata Olga Zitluhina. Alle 19.30 in programma il Concerto per Mandolino e Archi in C Maggiore di Antonio Vivaldi nella rilettura di Gil Kerer e Tomer Navot.

Venerdì 23 giugno una giornata densissima di appuntamenti e grandi ospiti. Si parte alle 18.30 in Piazza Berlinguer con la Compagnia Ararea che, con le coreografie di Roberto Cocconi, proporrà Cosmic dancer alla scoperta del glam rock, seconda tappa di una riflessione di Cocconi sulla musica della contestazione. Alle 19 la Compagnia di Didier Théron dalla Francia proporrà Terre in progetto realizzato da Pôle de Développement Chorégraphique Bernard Glandier (FR) con il sostegno di Drac Occitanie, Région Occitanie, Montpellier City, Clockenflap Hong Kong Festival 2018 (première) e Maison Pour Tous Léo Lagrange and Occitanie en Scène. Alle 19, infine, in programma Go Towards, progetto speciale Boarding Pass MIC 2023 network internazionale per le culture transfrontaliere, con Crossing Line, parata performativa con la banda sonora La Ginestra e la cittadinanza di Poggibonsi per la direzione artistica delle Compagnie Arearea e ADARTE. A partire dalle 18.30 in Piazza Berlinguer BP Voice Recording, postazione mobile del Ballo Pubblico con Mirco Roppolo di Radio 3 Network.

Domenica 25 giugno torna Moving Barocco con la Sezione Barocco Rave, in prima assoluta: un progetto di co-produzione ma soprattutto di residenza e di scambio artistico tra l’Italia e il Canada, tra la compagnia ADARTE e la compagnia Wen Wei Dance Society sul filo della musica barocca. Il progetto prevede una prima residenza in Canada (8-19 Maggio 2023 presso il Dance Centre di Vancouver) durante la quale la coreografa Francesca Lettieri ha lavorato con quattro danzatori canadesi della compagnia Wen Wei Dance e una seconda in Italia presso il Teatro Politeama di Poggibonsi (18-25 Giugno 2023) durante la quale i danzatori della compagnia canadese e lo stesso Wen Wei Wang stanno lavorando alla fase finale del progetto che verrà presentato presso il Cassero della Fortezza Imperiale di Poggibonsi-Siena appunto il 25 Giugno alle 21

Una giornata di danza e incontri artistici fra Italia e Canada: Preludio con la performance dal vivo di Dillon, un vero e proprio concerto di danza contemporanea su una coreografia di Francesca Lettieri e Wen Wei Wang e l’interpretazione di cinque danzatori di ADARTE. Dillon suonerà dal vivo alcuni straordinari capolavori di Giuseppe Clemente Dall'Abaco, Bach e Salvatore Sciarrino: un progetto realizzato in collaborazione con Fondazione Accademia Chigiana. Mentre i danzatori canadesi saranno protagonisti delle altre due performance, esito del lavoro di scambio artistico: Beat armonico per la regia e la coreografia di Francesca Lettieri e RE | BUILD | US per la regia e coreaografia di Wen Wei Wang.

In programma anche sei giorni fitti di workshop: il 22 giugno con Paola Vezzosi della Compagnia ADARTE, il 23 Giugno con Gil Kerer (Israele), il 25 Giugno con Olga Zitluhina - Latvian Academy - LAKSDEJOT Dance Festival Riga-Lettonia, il 26 Giugno con Francesca Lettieri per la Compagnia ADARTE con il supporto di Andrea Beninati violoncello e batteria. E ancora: il 28 Giugno in programma il workshop diretto da Wen Wei Wang della WEN WEI Dance (Cina\Canada). E il 29 Giugno il Workshop diretto da Lisi Estaras - MonkeyMind Company.

Moving Barocco si concluderà giovedì 29 giugno presso il Teatro Politeama-Sala Piccola alle ore 15.00 con un Convegno internazionale realizzato in collaborazione con la Fondazione Accademia Musicale Chigiana dal titolo ll nuovo dance-beat tra musica barocca e danza contemporanea tra tradizione e innovazione a 360 anni dalla morte di Biagio Marini. Interverranno: Ermanno Romanelli (Giornalista e storico della danza), Alex Hémery (Direttore Pinacoteca Nazionale di Siena), Stefano Jacoviello (semiologo, Università degli studi di Siena, Accademia Chigiana), Gloria Giordano (docente di Teoria della Danza presso l’Accademia Nazionale di Danza) Francesco Zanotelli (Antropologo Università degli Studi di Messina), Lisi Estaras (Coreografa direttrice artistica Monkey Mind Company-Belgio), Wen Wei Wang (Coreografo direttore artistico WEN WEI DANCE Cina/Canada) e Francesca Lettieri (Coreografa direttrice artistica Compagnia ADARTE-Festival Ballo Pubblico). Tutte le informazioni per partecipare sul sito del teatro Politeama di Poggibonsi


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro