Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:POGGIBONSI15°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 05 febbraio 2016 ore 18:39

Arrivano gli ispettori ambientali

Mai più scene come questa a Poggibonsi

Figure professionali in grado di controllare il corretto conferimento dei rifiuti



POGGIBONSI — E' stato attivato dal Comune di Poggibonsi lo strumento degli ispettori ambientali: i poggibonsesi infatti hanno un alleato in più per veicolare le corrette modalità di conferimento dei rifiuti. Sono entrati in funzione gli ispettori ambientali con il compito di aiutare a diffondere comportamenti corretti facendo monitoraggi e approfonditi controlli. “Una risposta messa in campo – ha detto il Vicesindaco Silvano Becattelli - per arginare atteggiamenti scorretti che appartengono ad una minoranza di cittadini ma che sono nocivi per l’intera comunità. Uno strumento aggiuntivo rispetto ai controlli della Polizia Municipale e, soprattutto, alla collaborazione dei cittadini, che ringraziamo perché il controllo sociale è l’arma più potente che abbiamo verso gli stupidi e gli incivili”.

Il servizio in questione è affidato a Sei Toscana che vi impegna personale abilitato in materia. Concretamente gli ispettori si occupano di effettuare monitoraggi sul territorio, in maniera regolare e sulla base di priorità emerse da segnalazioni e sopralluoghi. Si occupano di presidiare e controllare lo stato dell’igiene urbana per quanto riguarda i rifiuti, controllare il rifiuto presente al di fuori dei punti di raccolta e dei contenitori intervenendo nei confronti dei soggetti che non rispettano le prescrizioni, controllare le modalità di svolgimento del servizio in generale segnalando ai settori operativi situazioni di degrado o particolari concentrazioni di rifiuti che richiedano tempestivi interventi supplementari.

Fondamentale è la funzione di presidio informativo e di prevenzione alle utenze civili, industriali, artigianali e commerciali, che sarà particolarmente importante in questa prima fase. “Sono tante le persone corrette, consapevoli del bene pubblico e sempre più attente e sensibili nei confronti di queste tematiche – ha detto ancora Becattelli - Tante soprattutto in confronto ai pochi che invece mettono in atto comportamenti scorretti e la cui responsabilità è però difficile da circoscrivere. L’auspicio è di promuovere, anche attraverso gli ispettori ambientali, i giusti comportamenti”.

Gli ispettori ambientali sono muniti di un tesserino di riconoscimento riportante i dati personali, il logo del Comune e la qualifica. Altro strumento che sarà messo in campo a sostegno dello stesso obiettivo è l’attivazione di telecamere per il controllo ambientale da installare in determinati luoghi di conferimento rifiuti. Il Comune ha partecipato a tal fine ad un apposito bando dell’Ato volto a finanziare queste strumentazioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca