Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:POGGIBONSI17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 14 marzo 2022 ore 18:04

A Radicondoli tappa del Roadshow

Si parlerà delle energie del futuro il 16 e 17 marzo al Teatro Comunale dei Risorti. Incontro tematico promosso dal Cluster Tecnologico Nazionale Energia



RADICONDOLI — Si terrà a Radicondoli la IV° tappa del Roadshow, incontro tematico promosso dal Cluster Tecnologico Nazionale Energia (Ctne).

Infatti il  16 e 17 marzo 2022 il Teatro Comunale dei Risorti ospiterà l’evento, con possibilità di seguirlo anche da remoto.

L’iniziativa, che nasce in collaborazione con il Comitato degli organismi territoriali tra i quali Co.Svi.G.- DTE2V, si concentrerà su “Comunità e Reti Energetiche Termiche” attraverso l’approfondimento di potenzialità, opportunità e ostacoli allo sviluppo, nonché attraverso la presentazione e l’esperienza diretta di buone pratiche e casi studio.

“Conosciamo benissimo il valore della risorsa geotermica per il nostro territorio. Un valore che diventa ancora più grande quando riesce ad essere spazio di sperimentazione per la sostenibilità ambientale, come avviene a Sesta Lab, ad esempio, o quando costruisce percorsi innovativi come lo sono le comunità energetiche –  osserva il sindaco Francesco Guarguaglini,  - Qui sperimentiamo una frontiera dell’innovazione nel campo energetico con la finalità di una crescita della sostenibilità e della tutela ambientale, oggi argomento prioritario tanto più di fronte alla crisi energetica, nata prima della scellerata guerra in Ucraina e aggravata dal conflitto”.

Il programma dell’iniziativa prevede il 16 marzo, dalle 14 alle 17, il workshop Le Comunità e le Reti Energetiche: modelli di sviluppo sostenibile a confronto per la valorizzazione delle risorse termiche” che si terrà in presenza al Teatro Comunale dei Risortidi Radicondoli e online. 

Faranno i loro saluti introduttivi Nicola Marcucci, BH e presidente DTE2V, Roberta Bianchi, responsabile Industrial Control Geotermia, Enel Green Power, Gian Piero Celata, presidente CTNE. 

A seguire, sul quadro normativo europeo e italiano delle Comunità Energetiche e delle reti di distribuzione del calore, interverranno Mauro Annunziato, responsabile della Divisione Smart Energy – TERIN, con "Comunità Energetiche: nuove opportunità e direzioni per la transizione ecologico-digitale delle comunità", Lorenzo Spadoni, presidente Associazione Italiana Riscaldamento Urbano, con "Il potenziale del TRL in Italia".

Sul tema “Reti di teleriscaldamento/raffrescamento e comunità energetiche”, con focus anche sulla distribuzione del calore, interverranno Sergio Oliviero, Energy Center Polio, con I modelli di governance delle CER elettriche a seguito del recepimento della Direttiva RED-II come catalizzatori per lo sviluppo di CER termiche.

Ed ancora, Alberto Castellini, Università di Verona Dipartimento di Informatica, con Intelligenza artificiale per la produzione e la gestione di energia nel teleriscaldamento.

Per presentare esperienze e case studies interverranno Fabio Armanasco, responsabile di progetto Tecnologie di Generazione e Materiali, che parlerà di Comunità Energetiche Rinnovabili: prime esperienze sul campo seguite da RS», e poi Giuseppe Esposito, responsabile progetto CE, con Le Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali, GiulioBuffo, Energy Engineer/Innovation specialist, con IREN nel progetto RES-DHC: misure per l’integrazione di fonti rinnovabili nelle reti di teleriscaldamento, Luca Rigoni, amministratore delegato A2A Calore e Servizi, con L’evoluzione del Teleriscaldamento: efficienza, innovazione e sostenibilità. Chiuderà Claudia Vivalda, direttore segreteria tecnica Cluster Tecnologico Nazionale Energia, farà da moderatore, Loredana Torsello, coordinatrice DTE2V-Co.Svi.G

Il 17 marzo, dalle 9 alle 10:30 ci sarà un evento seminariale, sia in presenza che online, durante il quale rappresentanti delle istituzioni e dei principali soggetti industriali del settore geotermico locale e nazionale interverranno per approfondire la tematica degli impianti di teleriscaldamento geotermici toscani dal punto di vista socio-economico, tecnologico, gestionale e finanziario. 

Seguirà una Site Visit, che si concluderà alle 15:30, durante la quale i partecipanti potranno visitare e toccare con mano il funzionamento degli impianti di teleriscaldamento dei Comuni di Radicondoli, Montieri e Chiusdino. Qui sarà possibile visitare anche la centrale di produzione geotermoelettrica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità