Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Attualità venerdì 29 agosto 2014 ore 14:36

A scuola e ai giardini si va in bicicletta

Lo stato attuale dei lavori

Alla fase finale il progetto per la realizzazione della nuova pista che unisce la scuola Pieraccini al ponte ex Fassati



POGGIBONSI — Oltre 1,2 chilometri di pista nel cuore della città che vanno ad arricchire la rete di percorsi presente. In quest’ottica e pensando allo sviluppo futuro, è in fase di realizzazione l’ultimo tratto, quello che interessa una parte di viale Marconi e che abbiamo introdotto come integrazione al progetto originale”. E' così che l'assessore ai lavori pubblici del Comune di Poggibonsi Silvano Becattelli annuncia la fase finale della realizzazione della pista ciclabile che unisce la zona di via Pieraccini con il ponte ex Fassati. Ad oggi, resta da completare l’ultimo tratto su viale Marconi e quindi da eseguire le opere di rifinitura, la ripresa dell’asfalto, la segnaletica. Complessivamente i lavori per la pista in questione hanno avuto un costo di 60mila euro, realizzati con apposito finanziamento della Regione Toscana.

“Poche settimane e sarà completato questo collegamento ciclopedonale tra due aree importanti – spiega Silvano Becattelli, Vicesindaco e Assessore ai lavori pubblici – che abbiamo realizzato grazie ad un apposito finanziamento della Regione Toscana. Questo ultimo tratto va da via del Commercio a via Volta utilizzando l’aiuola spartitraffico e l’attraversamento pedonale che si collega a sua volta con i giardini di largo Usilia già dotati di percorsi ciclo/pedonali.

“Questo ci ha consentito – sottolinea Becattelli – di riqualificare il marciapiede presente in viale Marconi e ci collegare ciclisticamente un giardino centrale e molto frequentato, oltre a creare un collegamento per il futuro che passa dallo realizzazione della pista proprio su viale Marconi con apposito progetto presentato per accedere ai finanziamenti regionali”. Per realizzare questo ultimo tratto l’aiuola presente in viale Marconi è stata demolita e al suo posto è stato realizzato il percorso ciclopedonale mantenendo gli alberi e i pali della pubblica illuminazione. L’attraversamento pedonale sarà adeguato all’uso ciclabile e quindi ampliato e, al termine di tutti i lavori, sarà riasfaltata l’intera corsia che costeggia la pista.

“Al termine dei lavori – dice il Vicesindaco - la scuola Pieraccini sarà collegata al ponte ex Fassati attraverso un fitto reticolato di percorsi. Da qui, utilizzando il percorso protetto già esistente sul lato del ponte si potrà attraversare il torrente Staggia per poi collegarsi con la pista esistente sull’argine e quindi raggiungere la strada verde”.

“Una rete importante – chiude Becattelli - a disposizione di pedoni e di ciclisti che vivono quotidianamente questi spazi per parlare, passeggiare, fare sport”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno