Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 17 marzo 2015 ore 12:22

Affido familiare, sensibilizzazione in Valdelsa

La prima iniziativa in programma si svolgerà all'Accabì di Poggibonsi

Eventi a Poggibonsi e Colle a cura della Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa: "Si tratta di un gesto d'amore"



VALDELSA — Una campagna di sensibilizzazione ed informazione in Valdelsa è quella in programma nei prossimi mesi per promuoverel’azione dell’affido familiare.

“L’affidamento – ha detto Francesca Nencioni, Direttore dei Servizi Territoriali della Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa – rappresenta un intervento temporaneo di aiuto e sostegno ad un minore e alla sua famiglia che si trova a vivere una situazione di difficoltà. L'affido familiare è prevalentemente un gesto d’amore fatto per migliorare la vita di un bambino che sarà l’adulto di domani ma come situazioni, servizi e mondo dell’associazionismo possiamo fare molto per aiutare tutti gli attori dell’istituto dell’affido ad investire energie nuove ed efficaci e superare la frammentazione delle risposte, accrescendo contemporaneamente il numero delle famiglie accoglienti”.

Il cartellone di eventi, promosso dalla Regione Toscana, la Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa, il Forum Toscano per i Diritti della Famiglia e il Centro Affidi Il Canguro, comprenderà anche l'iniziativa in programma sabato 11 aprile a partire dalle ore 16 con “Una Festaper l’Affido” presso l‘Auditorium dell’Hospital Burresi a Pobbibonsi. Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Poggibonsi David Bussagli e del Direttore generale della FTSA, Andrea Dilillo, sarà la volta della musica e del teatro con le esibizioni dei bambini dell’Associazione Clara Harmonia, la compagnia teatrale Il Giardino Chiuso di San Gimignano e la Scuola di Musica di Poggibonsi. Nel corso del pomeriggio spazio poi all’approfondimento sul tema dell’affidamento familiare con il Forum Toscano per i Diritti della Famiglia e con la partecipazione di Gianni Fini, Michelina La Porta e di famiglie del territorio attive in questo settore.

Il calendario di appuntamenti sull’affidamento proseguirà poi a Colle di Val d’Elsa domenica 10 maggio nel corso della Festa della Mamma alle ore 12.30 presso la Parrocchia Don Giovanni Bosco in località Campolungo, con l’intervento di Valentina Feti della Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa.

Chiuderà questo ricco calendario la Caccia al Tesoro di Poggibonsi domenica 17 maggio a partire dalle ore 14. In quest’occasione la Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa con il Centro Famiglie Il Baobab e l’Associazione Stare Fra saranno presenti con uno specifico spazio informativo per la promozione dell’istituto dell’affidamento familiare.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno