Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:POGGIBONSI17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Cultura domenica 11 gennaio 2015 ore 10:39

Al cinema come al museo

“La ragazza con l’orecchino di perla” al Politeama di Poggibonsi: solo per un giorno un docufilm sulla “Monna Lisa” di Veermer



POGGIBONSI — Martedì 13 gennaio alle 20, solo per un giorno, grazie a ‘Nexo Digital’ e a ‘Mymovies.it’, al Politeama di Poggibonsi verrà proiettato il docufilm ‘La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer e altri tesori dal museo Mauritshuis’, un tour che guiderà gli spettatori alla scoperta dei legami tra arte e letteratura, pittura e cinema, immagini e immaginario, anche grazie alle interviste a critici e scrittori. Immancabile l’intervento di Tracy Chevalier, che fece della ‘Monna Lisa del Nord’ la protagonista del suo romanzo da milioni di copie vendute e dal quale fu tratto il celebre film di Peter Webber, interpretato da Scarlett Johansson e Colin Firth.

Concluso il tour nei più importanti musei del mondo (con oltre un milione e 200mila visitatori tra Tokyo, New York, Atlanta e Bologna), ‘La Ragazza con l’orecchino di perla’ di Johannes Vermeer torna a casa in occasione della riapertura, dopo due anni di restauri, della olandese ‘Mauritshuis’ a L’Aia, per svelarsi di nuovo in tutta la sua aggraziata bellezza nei cinema italiani (www.nexodigital.it).

Oltre all'opera simbolo del pittore di Delft, si potranno ammirare anche altri tesori del museo olandese, come la ‘Lezione di anatomia del dottor Tulp’ di Rembrandt e ‘Il Cardellino’ di Carel Fabritius, un piccolo ma delizioso dipinto appartenente alla produzione artistica del Seicento. I lavori per restaurare e ampliare l'elegante edificio in cui risiede la ‘Mauritshuis’, situato nel centro della città, si sono ispirati al ‘Louvre’ di Parigi. Ripercorrere le sue sale, grazie alle videocamere, significherà esplorarlo con la consapevolezza che le opere che vi sono racchiuse raccontano storie che da secoli stimolano l’immaginazione di scrittori e registi.

Spesso indecifrabili e misteriosi, quadri come il celebre dipinto di Vermeer noto anche come ‘La Ragazza col turbante’, rappresentano ciò che gli studiosi definiscono un ‘tronie’, un genere molto diffuso nell’Olanda del Seicento, ovvero un ritratto in costume storico o esotico. Questa opera in particolare, che ricorda la moda turca dell’epoca, raffigura il volto idealizzato della fanciulla e il suo insolito e luminoso abbigliamento (dal grosso orecchino in perla al copricapo a turbante, realizzato con panni gialli e azzurri), che offrono alla tela un carattere di silenzioso mistero. Un’aura di pace e di armonia pervade l’immagine intrisa di luce con delicatezza: il modo in cui la giovane donna volge il capo verso lo spettatore, con le labbra carnose umide e socchiuse, ha da sempre assecondato la fantasia di chi la osserva, contribuendo alla straordinaria popolarità di quello che è considerato il capolavoro di Vermeer.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità