Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:POGGIBONSI18°25°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 19 agosto 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
«Inginocchiati o ti sparo»: il video de Il Foglio della lite al ristorante di Albino Ruberti, capo gabinetto di Gualtieri

Cultura martedì 25 marzo 2014 ore 14:26

Al liceo si "VoltaPagina"

Successo editoriale per il giornalino redatto da alunni e insegnanti del "Volta" di Colle



COLLE DI VAL D'ELSA — Nelle scorse settimane il giornalino scolastico “VoltaPagina”, curato dagli studenti del liceo “Alessandro Volta” di Colle di Val d’Elsa, ha conquistato il secondo posto al concorso nazionale di giornalismo scolastico “Prima pagina”, promosso dall’assessorato all’istruzione del Comune di Modena in collaborazione con l’associazione culturale Progettarte. Nella motivazione si legge che “VoltaPagina” è uno “strumento efficace non solo per il confronto tra i giovani, ma anche per il modo in cui li presenta ai lettori non di pari età. Completo, senza perdere la vivacità e la molteplicità di linguaggi che caratterizzano le scelte editoriali degli studenti”. Il prossimo 4 aprile, inoltre, una delegazione di studenti del liceo colligiano andrà a Chianciano Terme per ricevere un altro premio da parte dell’associazione Alboscuole dedicato ai giornalini scolastici.

Il “VoltaPagina”, punto cardine all’interno del liceo colligiano, si propone di fornire un’informazione chiara sui problemi scolastici e locali affrontando anche temi di attualità, quali la lotta alla mafia, l’omofobia e la violenza sulle donne. Dalla sua nascita, nel 1995, ha subìto due significative trasformazioni: nato in formato tabloid composto da un solo foglio in formato A3 fronte retro, nel 2007 è stato trasformato in rivista su iniziativa del docente Stefano Santini. Inoltre, dopo un anno di silenzio, nel 2011 gli studenti Francesco Rossi e Pietro Centorrino hanno rifondato il “VoltaPagina” mantenendo il formato rivista e dedicando lo spazio di primo piano a temi di approfondimento, a partire da quelli extra-scolastici.

Il giornalino scolastico del liceo “A. Volta” esce due volte l’anno. Ogni numero viene stampato in circa 250-300 copie con risorse proprie della scuola e venduto all’interno dell’Istituto. Dallo scorso anno scolastico alcune copie vengono distribuite anche alle amministrazioni comunali di Colle di Val d’Elsa e Poggibonsi. La redazione è coordinata dalla docente Antonina Blandano, responsabile delle relazioni con gli studenti, ed è composta da 21 alunni, tra cui ci sono un direttore responsabile, un vicedirettore e un caporedattore.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Poggibonsi, San Gimignano Barberino Tavarnelle, ma notizie giungono da tutta la vallata di alberi caduti strade interrotte e assenza di corrente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità