Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:49 METEO:POGGIBONSI12°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Santorini? No, questa è la copia cinese perfettamente riprodotta

Politica lunedì 21 luglio 2014 ore 09:29

"Alimentari anche nelle zone industriali"

Insieme Poggibonsi chiede la modifica del regolamento urbanistico: "E' obsoleto, non rispecchia più le esigenze dei cittadini"



POGGIBONSI — Piano strutturale e regolamento urbanistico: due temi che, nell'ultimo anno, a Poggibonsi hanno fatto decisamente discutere. Sul primo sono stati forti gli scontri tra le varie forze politiche, con picchi importanti che sono stati toccati anche in campagna elettorale (sia per le primarie del Pd che per le comunali) mentre sul secondo si continua ancora a discutere.

Auspichiamo che il nuovo regolamento urbanistico sia rispondente alle mutate esigenze dei cittadini, e rispecchi una visione pratica e dinamica della città, avendo come obiettivo il rilancio del tessuto sociale ed economico di Poggibonsi”. E' così che la pensano Mirko Squarcia, Francesco Michelotti e Simone De Santi , esponenti della lista civica Insieme Poggibonsi, che in una nota illustrano una prima proposta di riforma del regolamento urbanistico.

“Riteniamo opportuno – affermano - dettare alcune linee guida importanti a cui ispirarsi al fine di avere un regolamento aderente alla realtà e rispondente alle esigenze cittadine. Prendiamo atto che attualmente nel regolamento urbanistico ci sono norme obsolete, superate ed anche non più rispondenti alla realtà comunale. Tra queste il divieto di attività di vendita di prodotti alimentari nelle zone industriali, una norma che, declinata nel suo aspetto pratico, non permette la nascita di altre attività commerciali, di piccola, media o grande distribuzione, oltre a quelle già presenti". Una sottolineatura importante quella della lista civica che permette di leggere il regolamento comunale sotto un'altra lente: "Vista la situazione attuale e la necessità di una politica di sviluppo per la città, riteniamo prioritario agevolare e snellire le procedure per la nascita di attività commerciali; deve da finire l’epoca in cui le amministrazioni operavano per la tutela dello status quo , impedendo forme sacrosante di libera concorrenza e di mercato". Su questo fronte il lavoro di Insieme Poggibonsi prosegue, come è logico che sia, in consiglio comunale: "Abbiamo presentato una mozione precisa sul punto, chiedendo che l’amministrazione recepisca questo orientamento al fine di permettere la nascita di attività e negozi nel settore alimentare nelle zone industriali. Auspichiamo anche che venga convocata celermente la commissione urbanistica per recepire tale indirizzo e consegnarlo agli uffici competenti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Attualità