Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:POGGIBONSI17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura mercoledì 21 ottobre 2015 ore 11:46

All'Archeodromo arrivano i Vichinghi

Rivisitazioni storiche al Cassero della Fortezza Medicea di Poggibonsi

Una giornata tra narrazione, storia e leggenda sulle orme del racconto di Franco Cradinin “Ivar e Svala fratelli Vichinghi”



POGGIBONSI — I Vichinghi arrivano all'Archeodromo di Poggibonsi per un tuffo nel passato tra i miti della storia: “Ivar e Svala fratelli Vichinghi”, è il titolo dell'evento di domenica 25 ottobre a partire dalle 16. Un pomeriggio all'insegna di immagini, paesaggio, storytelling, conversazioni e ottimo cibo insieme al grande illustratore Lucio Villani.

L’iniziativa prende spunto da “Ivar e Svala fratelli Vichinghi”, una magnifica storia scritta da Franco Cardini e illustrata da Lucio Villani, pubblicata da Editori Laterza per la collana Celacanto: i protagonisti sono due bambini vichinghi che sbarcano dopo un lungo viaggio in mare sull’Isola di Terranova. Insieme a loro, chi parteciperà all'iniziativa scoprirà la storia del popolo vichingo, la maestria nella lavorazione dei metalli, la tradizione dei miti e delle divinità, l’arte della navigazione, le conquiste per mare, le esplorazioni transoceaniche. Le avventure dei due fratellini si ispirano a una ricostruzione storica ormai accreditata: il Nord America è stato scoperto dai Vichinghi ben cinque secoli in anticipo rispetto a Cristoforo Colombo. Fu il capo vichingo Erik il Rosso, intorno al Mille dopo Cristo a sbarcare per primo in Groenlandia e, sulle sue orme, il figlio Leif esplorò la parte settentrionale dell’isola canadese di Terranova. Lì, ancora oggi, si possono osservare i resti di un insediamento vichingo dell’undicesimo secolo. Il pomeriggio tra archeologia e storia con Lucio Villani, le sue tavole, tanti personaggi da conoscere lungo il percorso che condurrà al Cassero e a soddisfare i palati con gustosi piatti in tema, inizierà alle 16 all’Archedromo, mentre alle 18.30 il percorso si sposterà verso il Cassero per un aperitivo, che sarà seguito da una merenda-cena con piatti che si ispirano alla tradizione vichinga.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità