Cultura venerdì 27 febbraio 2015 ore 16:53
Anche in Valdelsa la Penny Wirton

A Poggibonsi e Colle corsi gratuiti di lingua italiana per bambini, uomini e donne stranieri: una scuola senza voti e registri
VALDELSA — La lingua italiana per bambini e adulti stranieri residenti in Valdelsa. Una nuova opportunità culturale grazie a Penny Wirton. Una novità assoluta, visto che la Penny Wirton Valdelsa sarà figlia dell’omonima Associazione di Roma, fondata nel 2008 dallo scrittore Eraldo Affinati e della moglie Anna Luce Lenzi. Il nome viene dal romanzo di Silvio D'Arzo, in cui Penny è un ragazzino orfano che con coraggio fugge di casa e, dopo varie peripezie, torna a trovare la dignità della propria condizione umana e sociale. “I nostri Penny Wirton, dice Eraldo Affinati, oggi sono i ragazzi che dopo aver perduto la famiglia e lasciato la propria casa, si trovano in un paese diverso, costretti ad imparare la nostra lingua per cercare un lavoro, per inserirsi in una nuova società o semplicemente per diventare grandi”. La Penny Wirton Valdelsa per questo sarà aperta a giovani e adulti, uomini e donne di ogni provenienza, sarà una scuola senza voti, registri, classi e valutazioni in cui sarà possibile iscriversi in ogni momento dell'anno. Si lavorerà per piccoli gruppi, grazie alla presenza di numerosi insegnanti. Sarà una scuola gratuita, basata sul rapporto umano e sulla relazione, sarà un progetto sociale che avrà bisogno del coinvolgimento e dell'impegno di tutta la comunità, per funzionare realmente. Sarà uno spazio in cui bambini e adulti stranieri potranno trovare persone disposte a insegnare qualcosa della lingua e cultura italiana, cercando di conoscere a loro volta qualcosa delle altre culture.
I
corsi partiranno dal
16 marzo a Poggibonsi, nella stanza la Ginestra ogni lunedì e
martedì dalle ore 17 alle 19.30, e dal 19 marzo a Colle di Val
d'Elsa nella Casa del Popolo ogni giovedì dalle ore 16 alle
19.30.
Per
informazioni
sulle sedi e gli orari dei corsi, su come diventare volontari o
iscriversi ai corsi seguire la pagina facebook o scrivere
all'indirizzo: pennywirtonvaldelsa@gmail.com.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI