Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il discorso di Mattarella per il 25 aprile: «Senza memoria non c'è futuro»

Cultura lunedì 17 novembre 2014 ore 14:24

"Anche Leopardi diceva parolacce"

Giuseppe Antonelli con la copertina del suo nuovo libro

Giuseppe Antonelli a Poggibonsi per una vera e propria performance sull'attualità della nostra lingua con l'aiuto di filmati esilaranti



Un appuntamento atteso quello di mercoledì 19 novembre all’AccaBì- Hospitalburresi di Poggibonsi quando Giuseppe Antonelli, uno dei linguisti più rigorosi e divertenti, presenterà il suo “Comunque anche Leopardi diceva le parolacce”, pubblicato da Mondadori e già alla sua seconda edizione.

“Il congiuntivo è morto, il punto e virgola è morto e anche l'italiano - vorrebbero farci credere - non si sente tanto bene. Continuano a ripeterci che la nostra lingua si sta corrompendo, contaminata dall'inglese e minacciata da Internet e dai messaggini. Ma siamo sicuri che le cose stiano davvero così?”. Da queste domande parte il libro, un piccolo tesoro di notizie e di sorprese, tra errori veri ed errori che ci sembrano tali e che non lo sono, se solo usciamo dall’atteggiamento inutilmente puristico della lingua, come proprio il “giovane favoloso” insegnava a fare.

Giuseppe Antonelli, oltre a insegnare all’Università di Cassino, collabora all'inserto domenicale del "Sole 24 Ore" e conduce su Radio Tre la fortunata trasmissione settimanale "La lingua batte". A Poggibonsi accompagnerà la conversazione, guidata da Ivo Grande e Dario Ceccherini, con dei video illuminanti, in una vera e propria performance.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità