Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:POGGIBONSI10°24°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 24 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Torino, la grandine di maggio sommerge le strade

Cronaca mercoledì 04 giugno 2014 ore 09:11

Api e fiori invadono Casole

Convegni, degustazioni, mercati e laboratori: un fine settimana all'insegna del vivere bene



CASOLE D'ELSA — Tutto pronto per la prima rassegna florovivaistica e di apicoltura a Casole d’Elsa.

Il centro storico sarà invaso dai mille colori dei fiori e dai dolcissimi prodotti a base di miele: sono infatti molti i vivaisti e gli apicoltori, provenienti da tutta la regione, che hanno confermato la propria presenza alla manifestazione che si presenta con un programma ricco di eventi.

La giornata del 6 giugno sarà dedicata alle scuole con l’incontro tra gli apicoltori e gli studenti al Centro Congressi in Via Casolani a partire dalle ore 9: "Occhio alle api", la fotografa Marina Gallandra illustrerà ai ragazzi il suo punto di vista, a seguire "Un apicoltore si racconta" veterani e giovani apicoltori e apicoltrici raccontano le api e la loro professione ai ragazzi.

Il programma di sabato 7 è ancor più accattivante con l’inaugurazione alle ore 10 della mostra fotografica "Immagini da un mondo straordinario" di Marina Gallandra nel Chiostro della Collegiata che resterà aperta anche domenica 8. Dalle 10,30 Convegno divulgativo sul valore delle api per l’ecosistema, l’agricoltura, l’alimentazione e la vita al cui termine si brinderà con l’ "Ape-ritivo" a base di prodotti tipici senesi e miele.

Nel pomeriggio dalle 14 alle 22 avrà inizio la Mostra Mercato per le vie del centro storico con fiori, piante, miele, dolci, liquori, cosmetici a base di miele e prodotti derivati dall’alveare e attinenti alle api e ai fiori con smielatura in diretta, merenda a base di pane e miele e spettacolo di Poesia Itinerante con l’Associazione Liber-thè. Dalle 16 incontro con "Cultur-apicultura" al Barroccio Caffè Letterario, mentre per i più piccoli dalle 17 alla Rocca Senese Fiori, Favola e Merenda, laboratorio creativo dedicato ai bambini, sulla fiaba dei Fratelli Grimm “La regina delle api” a cura di J.Gomes & M. Bertazzolo. Ancora un incontro al Centro Congressi aspettando la cena alle 18,15 con Giuliana Biondi intitolato "Come nasce il miele e i sensi col miele" con assaggi guidati e dalle 20 "Luna di Miele", cena a lume di candela nei ristoranti di Casole con cibi a base di fiori e miele.

Domenica 8 riapertura della Mostra Mercato e di fotografia dalle 10 alle 22 e ripetizione di tutti gli eventi come da programma di sabato, in aggiunta ci sarà anche il Concerto di Primavera in Collegiata alle 18,45 organizzato dal Coro "Bianciardi" di Casole d’Elsa che si alternerà al Quartetto Pitagora di Colle di Val d’Elsa ed al Coro Polifonico di San Gimignano.

Anche il Museo civico archeologico e della collegiata partecipa alla manifestazione proponendo un percorso tematico sulle decorazioni floreali presenti sui reperti etruschi e le opere d’arte esposte (aperto dalle 10 alle 13,30 e dalle 15,30 alle 18).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno