Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:POGGIBONSI15°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Spettacoli sabato 26 aprile 2014 ore 15:38

“Appunti Partigiani” ai Leggieri di San Gimignano

Michele Vargiu interpreta la Resistenza



SAN GIMIGNANO — L’attore Michele Vargiu mette in scena “Appunti Partigiani - Storie di una certa resistenza" , in programma martedì 29 aprile 2014 alle 21,30 al Teatro dei Leggieri di San Gimignano per la stagione “Leggieri d’Inverno”.

Un testo di Michele Vargiu, con le musiche di Salvatore Delogu. L’appuntamento è organizzato da A.N.P.I. Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, sezione di San Gimignano.

La giornata si apre alle 10 della mattina alla palestra delle scuole medie inferiori di San Gimignano (Via Delfo Giachi), con un incontro riservato alle scuole dove Michele Vargiu parlerà con gli studenti e reciterà il suo monologo. Alle 21,00 al Teatro dei leggieri, prima dello spettacolo, incontro aperto al pubblico con la presentazione della nuova sezione “Fototeca” del sito www.armadiodellamemoria.it. Raccolta di foto sulla resistenza e sul passaggio del fronte nei Comuni aderenti al protocollo. Saranno presenti l’Amministrazione Comunale e la locale sezione A.n.p.i.. Una realizzazione Laboratorio 25.

Antonio ha da poco compiuto diciott’anni. Lavora nella bottega di falegname di suo padre, e spende tutto quello che guadagna alla “trattoria del baffo”, unico punto di ritrovo dalle mura scalcagnate del suo paese. Non sa ancora cosa sia la politica, né l’amore. È proprio nel confuso vociare della trattoria che prende coscienza, la sera dell’otto settembre del ‘43, di quanto stia avvenendo in Italia. Ed è sempre li che conoscerà Agostino, il suo primo compagno di viaggio. Viaggio che inizierà quella stessa notte, e che riempirà la sua valigia immaginaria di situazioni, gioie, dolori e personaggi che popoleranno i suoi anni a venire. Antonio scopre l’amicizia, l’amore, per la vita, per le donne e per la lotta, e lo conserverà per il resto della sua vita, anche quando, ormai vecchio, deciderà di venire di fronte a noi a raccontarci la sua storia, ripercorrendone con noi le fasi e i momenti. Tornando, ancora una volta, ragazzo.

Michele Vargiu, 28 anni, è uno dei più giovani autori e attori di teatro civile in Italia. Nasce a Sassari nel maggio dell’ottantacinque, comincia a fare teatro da adolescente e dato che perseverare è diabolico e le cose diaboliche non gli sono mai dispiaciute, decide di non smettere. All’età di ventun’anni si trasferisce a Milano, dove frequenta la Scuola del teatro Arsenale, diplomandosi nel 2008.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca