Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cultura venerdì 23 gennaio 2015 ore 15:44

"Archeosofica", tra ginnastica e meditazione

Anche l'astronomia tra le "materie" affrontate

Al via i nuovi corsi con esperti ed esercizi graduali per entrare al centro delle tematiche affrontate



POGGIBONSI — p { margin-bottom: 0.25cm; line-height: 120%; }a:link { }

Lunedì 26 gennaio alle ore 19, avranno inizio le attività dell'associazione Archeosofica, sezione di Poggibonsi, all'interno delle quali istruttori qualificati guideranno i partecipanti attraverso un anno ricco di iniziative ed incontri all'insegna della cultura e del benessere psico-fisico. Gli argomenti di apertura, i primi di una serie di interessanti appuntamenti, saranno “Respirazione e ginnastica”, “Astronomia e Meditazione”.

In 8 lezioni a partire da lunedì 26 la dottoressa Elisabetta Salini, osteopata, abbinando esercizi mortori all'arte del respiro, esporrà le tecniche principali per controllare i nostri stati d'animo e per educare la nostra mente, nell'intento di prepararla all'astrazione, alla concentrazione ed infine alla meditazione, altra avvincente materia di studio che verrà approfondita separatamente in altre 8 lezioni, a partire da mercoledì 4 febbraio sempre alle 19.

Scopo di questi 8 incontri, quello di arrivare, con esercizi graduali e specifici, teorici e sopratutto pratici, ad acquisire le caratteristiche necessarie per operare una corretta meditazione sul simbolo.

Fin dal Medioevo, tra le Arti liberali, ovvero tra quelle discipline ritenute fondamentali alle esigenze della conoscenza naturale dell'uomo, occupa un posto di rilevo l'Astronomia. Durante il corso, che avrà inizio martedì 27 gennaio alle ore 21, principianti ed esperti, mediante l'utilizzo di strumenti di didattica astronomica, osservando l'universo e studiando il movimento degli astri, indagheranno i profondi legami che questa scienza ha da sempre con le altre arti e scienze quali: l'architettura sacra, la geometria, l'erboristeria, la poesia e la musica.

Tutte le attività si svolgeranno presso la sezione Archeosofica di Poggibonsi, in via Montenero 13.
L’attività 2015 è realizzata con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità