Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:POGGIBONSI16°23°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
domenica 23 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Ira in Grecia: lanciano fuochi d’artificio dal mega yacht e causano un incendio boschivo
Ira in Grecia: lanciano fuochi d’artificio dal mega yacht e causano un incendio boschivo

Attualità lunedì 20 luglio 2015 ore 17:01

Arte e vino nel segno della sostenibilità

L'assessore Pinochi, a sinistra, con gli organizzatori dell'evento

Presentato a Certaldo Contemporary Wine, un evento mai visto prima che parla all'ambiente con una esperienza olistica



CERTALDO — Artisti, musicisti, danzatori, e naturalmente produttori di vino rigorosamente biologico e biodinamico, tutti protagonisti dello stesso evento che si terrà a Palazzo Pretorio il 25 ed il 26 luglio, dalle 15,30 alle 23,30, per la prima edizione di Contemporary Wine. Un evento nuovo, con un format mai visto prima con l'intento di far provare ai visitatori un'esperienza olistica che ruoti attorno al vino, ma anche con l'ambizione di parlare di ambiente, arte, cultura e di buon vivere all'insegna di un concetto chiave come quello della sostenibilità.

Nella splendida cornice di Palazzo Pretorio dieci aziende biologiche e biodinamiche di Certaldo faranno degustare i loro vini al pubblico, mettendo a fianco a queste produzioni locali l'arte, con una collettiva di 7 artisti di riconosciuto talento, attivi sul territorio ed all’estero quali Maria Rebecca Ballestra, Gloria Campriani, Ignazio Fresu, Cristina Gozzini, Andrea Marini, Riccardo Saltini ed Armando Tanzini, al quale si deve l’inaugurazione del primo Museo d’Arte Contemporanea del Kenya. Ma non sarà finita qui visto che a fianco di tutto questo verranno proposti anche quattro spettacoli di danza moderna con la giapponese Sayoko Onishi, massima esponente della Danza Butoh nel mondo, con Sabina Cesaroni e Francesca Duranti, oltre a quattro concerti d’avanguardia musicale con Hay Banda, Collisions, Threeontree, Paolo Borghi e il dj Leisure Larry. A fare da cornice a questa ricca offerta anche un ciclo di conferenze sui temi del vino e dell'ambiente e due workshops. Ospite d’onore sarà Alan Sonfist, considerato dagli storici dell’arte il massimo esponente vivente della Land Art Movement.

“Nell'anno di Expo, quello che proponiamo a Certaldo è un evento unico e di caratura internazionale, che focalizza l’attenzione su temi delicati e importanti come la sostenibilità ambientale, la tutela del patrimonio territoriale, l’educazione alimentare – ha Francesca Pinochi, assessore alla cultura del Comune di Certaldo nel corso della presentazione dell'evento – Con questa iniziativa, Certaldo e il Palazzo Pretorio si pongono ancora una volta come crocevia di saperi e interessi”.

Un evento dunque che unisce diversi tipi di arte, sotto il segno della sostenibilità con il filo conduttore sei sapori locali: “Contemporary Wine è un evento che pone una serie di riflessioni su come sia possibile oggi promuovere pratiche e stili di vita positivi verso l'ambiente, quindi verso noi stessi e verso gli altri – hanno detto Giovanni Bortolin, dell’associazione AudioPump’n’Flex di Certaldo, Margherita Marzi e Sara Scardigli, organizzatrici dell'evento – A Certaldo ci sono già tante aziende che si dedicano alla produzione di vino biologico e biodinamico”.

Le aziende locali che prederanno parte all'iniziativa presentando i propri prodotti sono l'Azienda agrobiodinamica Casale, l'azienda agricola Cameli, l'azienda agricola Riparbello, la fattoria Majnoni, l'azienda agricola Tinti, la fattoria di Bacio, la Tenuta della Luia, la Tenuta di Sticciano, l'azienda agricola Poggio a Monti e Casa Lucii.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno