Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:POGGIBONSI17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 19 marzo 2015 ore 14:43

Badia a Elmi, il porta a porta funziona

Cassonetti addio anche a Badia Elmi

Il nuovo sistema di raccolta differenziata dei rifiuti a domicilio ha dato i primi frutti: spariti i cassonetti e l'immondizia "migratoria"



SAN GIMIGNANO — Eliminazione dei cassonetti, aumento della raccolta differenziata, notevoli benefici per l’ambiente: sono questi tra i risultati dei primi 4 mesi di raccolta porta a porta a Badia a Elmi. “Il nuovo servizio è partito lo scorso 24 novembre – ha detto l’assessore all’ambiente del Comune di San Gimignano Simone Burgassi – con l’obiettivo di far cessare la migrazione dei rifiuti dai comuni limitrofi. Dopo i primi mesi di servizio i risultati sono apprezzabili e positivi. Infatti l'eliminazione dei cassonetti ha fatto cessare il fenomeno migratorio restituendo decoro alla frazione con notevoli benefici per la salute dei cittadini. E la qualità complessiva del servizio pare apprezzata dagli abitanti della zona ed al momento non si sono verificate criticità rispetto ai tempi ed alle modalità di raccolta”. Come frazione di passaggio proprio a cavallo tra Certaldo e Gambassi, i cittadini avevano spesso lamentato il fatto di vedersi “recapitare” la spazzatura anche dei Comuni limitrofi: per questo, fin da subito, l'idea della raccolta porta a porta è sembrata come quella più realistica. E i fatti hanno dato ragione.

Il nuovo servizio, inoltre, ha permesso anche di dotare la frazione di una serie di contenitori accessori per rifiuti “particolari” come le deiezioni animali, le pile ed i farmaci scaduti. “La risposta dei cittadini è stata particolarmente apprezzabile – ha aggiunto l’assessore Burgassi - per la disponibilità e l’impegno a modificare pian piano le proprie abitudini compiendo un gesto di grande sensibilità verso l'ambiente”. Adesso l’auspicio, secondo le intenzioni dell'amministrazione comunale di San Gimignano, è che questa prima esperienza possa contribuire ad un ulteriore sviluppo di questo sistema di raccolta dei rifiuti, anche in altre zone del comune di San Gimignano. Nelle prossime settimane verrà effettuata la nuova consegna dei sacchi di raccolta per il prossimo anno e proseguirà l’attività di controllo sulle postazioni “di confine” fra il servizio porta a porta e quello tradizionale in accordo con Polizia Municipale e gestore dei rifiuti Sei Toscana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità