Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:POGGIBONSI17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura martedì 14 aprile 2015 ore 15:16

Bambini protagonisti nel Medioevo

Progetto culturale e didattico delle scuole con l'Archeodromo come punto di riferimento, tra laboratori ed esperienze dirette



POGGIBONSI — Entra nel vivo “Con la scuola... nel medioevo”, il progetto pilota per le scuole messo a punto dalla società Archeòtipo che gestisce l'Archeodromo e ne realizza le iniziative, per l'anno scolastico 2014-2015. E’ stata la scuola Leonardo da Vinci di Poggibonsi a dare il via, oggi, la seconda fase del progetto che nasce con l'obiettivo di promuovere il dialogo e l'integrazione fra museo e scuola. Le scuole, attraverso questo particolare laboratorio, hanno potuto vivere da protagonisti anche le emozioni della vita all'interno dell'Archeodromo.


Il progetto, secondo un piano di lavoro ben delineato, si articola in diverse fasi con attività di laboratorio da svolgersi in classe, presenza sul sito archeologico ed evento conclusivo che si svolgerà presso la Fortezza di Poggibonsi.

Durante il laboratorio, che rappresenta la prima fase del progetto, un archeologo illustra, attraverso manufatti ed iconografie, i vari momenti del processo ricostruttivo spiegando in maniera semplice il lavoro che viene fatto sulle fonti dai materiali alle scritte iconografiche, per arrivare a comunicare un'idea del passato il più possibile conforme all'originale.
Nella giornata all’Archeodromo, invece, secondo quanto stabilito dal progetto per ciò che riguarda la seconda fase, gli alunni possono vivere un ritorno nel passato. Al loro arrivo, sono accolti da un operatore che li guida in un viaggio a ritroso nel tempo: dopo aver vestito abiti medievali e adottato nomi dell’epoca, entrano nel villaggio dove trovano la piccola comunità di contadini intenta nei lavori quotidiani. I bambini diventano parte di questa comunità e sono coinvolti direttamente nello svolgimento delle varie attività: aiutano in cucina, affiancano il fabbro alla forgia ed il contadino nell’orto, possono tessere e tingere i filati oppure imparare il mestiere dal falegname. Dopo aver mangiato, è il momento di raccogliersi intorno al fuoco all’interno della longhouse per ascoltare la narrazione di storie dell'epoca.

Infine l'evento conclusivo, che si svolgerà in occasione di una delle giornate dedicate ad Amico Museo. Quest'anno il tema di Amico Museo è “Nutrire il Museo”: con il nostro progetto, saranno proprio gli alunni a "nutrire" il Museo donando i vestiti e gli oggetti realizzati durante i laboratori che diventeranno così parte integrante della dotazione dell'Archeodromo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità