Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca domenica 15 maggio 2016 ore 09:07

Banda di ladri in giro per la Valdelsa

Furti a Monteriggioni e Poggibonsi: i carabinieri arrestano il "palo"



VALDELSA — Dopo una lunga battuta di ricerca per la periferia di Monteriggioni, i Carabinieri della Compagnia Carabinieri di Poggibonsi hanno intercettato due vetture rubate in Lazio a bordo delle quali 4 soggetti avevano cercato di portare a segno alcuni furti in appartamento tra Poggibonsi e Monteriggioni. H. B., classe 1994 cileno, è stato tratto in arresto dopo che aveva abbondonato una delle due vetture intercettate dalla pattuglia dell’Arma.

Tutto ha inizio venerdì sera alle 18, quando alcuni cittadini di Poggibonsi segnalano ai militari dell’Arma di aver subito dei tentativi di furto in abitazione, mediante forzatura di finestre. I carabinieri della compagnia cittadina quindi si recano sul posto acquisendo le testimonianze di alcuni passanti che dichiarano di aver visto due vetture aggirarsi con fare sospetto nella zona.

Un paio di ore più tardi arriva la chiamata di un cittadino di Monteriggioni che segnala la presenza di un ragazzo che sembra “fare da palo” con atteggiamento guardingo ed in perenne contatto telefonico con qualcuno.

Viene quindi immediatamente inviata sul posto la gazzella dell’Arma che, giunta nei pressi della zona indicata, individua una golf ed una panda rispondenti alle descrizioni fatte dai testimoni di Poggibonsi nel pomeriggio.

Sul posto vengono fatte convergere quindi altre pattuglie dell’Arma ma, prima del loro arrivo, da una abitazione isolata poco distante, i militari scorgono quattro individui allontanarsi di corsa dalla zona.

A piedi quindi, i carabinieri iniziano un inseguimento che si concluderà, poco dopo, con l’arresto di un ragazzo cileno.

Giunte nel frattempo le altre vetture dell’Arma, si da inizio ad una battuta di ricerche per individuare gli altri membri della banda. Le ricerche, durate per tutta la notte, purtroppo non consentono di individuare i malviventi che, sfruttando l’oscurità e vari nascondigli, riescono a farla franca.

Le perquisizioni veicolari sulle due vetture rinvenute consentono di rinvenire numerosi attrezzi utili allo scasso, alcuni apparati radio, guanti in lattice e passamontagna.

Condotto in caserma, il cileno è gravato da precedenti specifici per furto in abitazione e quindi arrestato per i reati di tentato furto aggravato in concorso, detenzione di oggetti atti allo scasso e ricettazione.
Il Comandante della Compagnia Carabinieri di Poggibonsi, il Capitano Danilo Ferella, invita la popolazione a continuare a comunicare episodi anomali o sospetti perchè solo la stretta collaborazione della popolazione può consentire un celere ed efficace intervento delle Forze dell'ordine per contrastare un fenomeno così insidioso come quello dei furti in appartamento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca