comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
POGGIBONSI
Oggi 21°36° 
Domani 21°37° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
martedì 11 agosto 2020
corriere tv
Ponte sullo Stretto, Conte: «Bisogna pensarci, ipotesi di una struttura sottomarina»

Attualità domenica 26 luglio 2020 ore 11:00

Il bar Pieri a San Donato cerca un proprietario

Lo storico locale della frazione di Barberino Tavarnelle è in vendita. Fulcro del paese e punto di riferimento per intere generazioni



BARBERINO TAVARNELLE — Uno dei luoghi più rappresentativi della socialità di una volta, il bar di paese dove tutti si ritrovavano a scambiare due chiacchiere, a bere qualcosa e a parlare dei fatti e dei pettegolezzi, questo era il bar Pieri, storico ritrovo della frazione di San Donato in Poggio, l'antico borgo fortezza che adesso fa parte del Comune unico di Barberino Tavarnelle.

L'esercizio commerciale era il fulcro del paese, tabacchi, pasticceria e spaccio alimentare, non solo bar, ma adesso la famiglia che lo gestisce orgogliosamente da cento anni e che se lo ha tramandato di generazione in generazione ha deciso di vendere.

Al momento non è dato sapere se ci sia o meno un acquirente intenzionato a rilevare l'attività ma sicuramente il luogo è da cartolina, immerso nel Chianti in posizione baricentrica per raggiungere tutti i luoghi più caratteristici della zona è da sempre un punto di riferimento del territorio.

In questo periodo la frazione è oggetto di importanti lavori di risistemazione della via principale, che ne hanno migliorato l'aspetto, ma il borgo non ha bisogno di presentazioni, decine i turisti che si fermavano negli anni scorsi negli agriturismi della zona e nelle ville di lusso con vista da cartolina.

Il passaggio di proprietà è un evento sociale che segna uno spartiacque, un balzo in avanti per un luogo dove il tempo si era fermato, ma proprio per questo ricco di fascino e suggestione. In un'epoca dove il vintage è venuto di moda l'atmosfera che vi si respirava era un tuffo negli anni settanta, una chicca per gli amanti del genere.

La comunità di San Donato aspetta con impazienza e curiosità di sapere le sorti dell'amato bar, il fulcro della vita sociale del borgo da generazioni, un luogo che non deve scomparire sotto i colpi della modernità e del contesto socioeconomico attuale. Non resta che aspettare per sapere le sorti del bar Pieri di San donato in Poggio.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Elezioni 2020

Attualità

Attualità

Attualità