Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità domenica 10 ottobre 2021 ore 11:00

Un crowfunding per dare una casa agli anziani

L'Auser insieme alla Fondazione "Il cuore si scioglie" e Unicoop avviano una raccolta fondi per uno spazio associativo agli over 65



BARBERINO TAVARNELLE — L'esigenza di combattere la solitudine ha portato all'idea di utilizzare i mezzi di comunicazione dei giovani, per ottenere i fondi necessari ad un nuovo progetto. Un posto per ritrovarsi, una sala e le attrezzature necessarie a creare un piccolo cinema per permettere alla popolazione in là con l'età di incontrarsi e passare del tempo insieme.

Oltre ai canali classici di finanziamento vedi pranzi sociali, l'Auser di Barberino Tavarnelle ha pensato di utilizzare la piattaforma Eppela per raccogliere la somma necessaria. Si tratta di 2500 euro, gli altri soldi li metterà l'Unicoop con la Fondazione il cuore si scioglie. L'obbiettivo è raccogliere 5000 euro.

Ma come è tradizione saranno adottati anche i sistemi classici come i pranzi. Si partirà con quello presso il Crc La Rampa a Tavarnelle domenica 17 ottobre alle 12.30. La campagna oline andrà avanti fino al 9 novembre 2021.

“Ci immaginiamo uno spazio dove proiettare immagini o filmati, perché anche la visione ed il commento di un film può essere una bella occasione di intrattenimento - concludono da Auser - e dove, grazie alla presenza di alcuni tablet, sarà possibile fare brevi corsi per accedere all’uso di nuovi strumenti, diventati indispensabili con la pandemia. Il nostro obiettivo è da una parte riempire il tempo delle persone anziane, troppo spesso sole in casa per ore, private di un rapporto interpersonale di confronto e dialogo, dall’altra dare stimoli, momenti di intrattenimento e formazione, indispensabili, per continuare ad avere una vita attiva”.

Tutte le info al link https://www.eppela.com/projects/6673. Vincere la solitudine attraverso la creazione di uno spazio per le proiezioni di film, creare una sala dove potersi ritrovare a parlare e a passare del tempo insieme. Una necessità vitale dopo l'esperienza della pandemia, dove il distanziamento sociale ha reso prezioso il contatto umano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità