Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità lunedì 26 ottobre 2020 ore 10:44

Barberino-Tavarnelle festeggia 100 anni di Pierina

Anche il sindaco ha voluto omaggiarla per il traguardo raggiunto. Da sempre artigiana e imprenidtrice del ricamo



BARBERINO TAVARNELLE — Torta di compleanno "secolare" per Pierina Iozzi, originaria di Staggia Senese, residente a Barberino Tavarnelle da molti anni, ha compiuto 100 anni lo scorso 21 ottobre.

Classe 1920. Una tempra energica e determinata, il talento per l’ago e il filo e un’artigianalità di alto livello, che negli anni si è affiancata ad un’instancabile gestione familiare.

Grazie alla sua abilità nel ricamo, Pierina è stata capace di conquistarsi negli anni ‘60 uno spazio imprenditoriale di rilievo tale da impiegare dodici ricamatrici, donne e mamme dell’area valdelsana e senese, che lavoravano alle sue dipendenze. Pierina ha una figlia, due nipoti e tre bisnipoti.

E’ stata una donna incredibilmente forte - dicono con il sorriso la figlia e la nipote - abile nel riuscire a conciliare gli impegni di lavoro con quelli domestici e familiari sapendosi distinguere anche ai fornelli, ha cucinato per tutti noi mettendo a tavola delle vere e proprie prelibatezze".

Un augurio speciale di buon compleanno è stato espresso anche dal sindaco David Baroncelli. “Con un’emozione che non nascondo ho avuto il privilegio di incontrare Pierina - aggiunge il primo cittadino – e aver condiviso con lei e la sua famiglia questa importante tappa della vita".

Un traguardo raggiunto e un esempio per la comunità, dedizione familiare e capacità imprenditoriale legata alle tradizioni, un conecetto da sempre legato alla Valdelsa.

Un'idea di attività che negli ultimi anni è tornata in voga e ciò rende Pierina un simbolo e un esempio per i tanti artigiani della zona.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno