Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Spettacoli lunedì 08 dicembre 2014 ore 18:38

Biancaneve tra magia e follia

Uno spettacolo dedicato alla scuole della compagnia "Il Carretto" dopo un progetto culturale sulla fiaba e i Fratelli Grimm



SAN GIMIGNANO — Il teatro ragazzi anticipa la nuova stagione “Leggieri d’Inverno” che partirà tra poche settimane efa alzare il sipario su uno spettacolo riservato alle scuole locali, in programma da mercoledì 10 a venerdì 12 dicembre con la Compagnia “Il Carretto” di Lucca che mette in scena “Biancaneve”.

Lo spettacolo, che verrà eccezionalmente messo in scena la mattina, si basa su un adattamento e una regia di Maria Grazia Cipriani, con scene e costumi di Graziano Gregori, con Elena Nenè Barini, Giacomo Pecchia, Giacomo Vezzani, Jonathan Bertolai.

Lo spettacolo è stato preceduto da incontri propedeutici nelle scuole per un percorso sulla fiaba e i fratelli Grimm, in particolare proprio su un approfondimento su Biancaneve e sulla poetica del Teatro Del Carretto. Nella tre giorni saranno ospitate tutte le classi della scuola elementare di San Gimignano, la scuola elementare di Ulignano, con le classi prima e seconda e la scuola media, con la prima classe.

Il Teatro del Carretto torna con Biancaneve a San Gimignano dopo 12 anni: aveva calcato il palco sangimignanese nella prima stagione che inaugurò il Teatro nel 2002. L'incontro tra la regista Maria Grazia Cipriani e lo scenografo Graziano Gregori diede vita nel 1983 a questa Compagnia, un sodalizio creativo da allora sempre vivo e produttivo. A Lucca, al Teatro Del Giglio, residenza del Carretto, continua a svolgere la propria attività di ricerca, riconosciuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali quale soggetto appartenente al Teatro d'Innovazione.

Nella rappresentazione troviamo una Matrigna impersonata da una vera attrice ed una microscopica Biancaneve, i nani a grandezza naturale che arrivano a sorpresa dal fondo sala per diventare piccolissimi una volta entrati nella mutevole scatola teatrale che si apre come un magico armadio dell’immaginario svelando scomparti, celando trabocchetti, rinnovando continuamente e simultaneamente l’idea di palcoscenico, facendo apparire teste, paesaggi, personaggi veri, oggetti misteriosi di grandezza spropositata: il tessuto narrativo si fa gioco scenico, attraverso il contrasto di universi che nasce dal rapporto tra attori e creature in cartapesta, personaggi veri ed oggetti smisurati o lillipuziani, verità della materia e finzione del corpo, elementarità della parola e potenza dei brani del melodramma, rivelando sottilmente la sua natura di camera dell’inconscio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno