Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Cultura lunedì 02 febbraio 2015 ore 19:08

Biblioteca, 7mila nuovi iscritti

Trend positivo per l'offerta culturale della struttura poggibonsese: soddisfazione da parte dell'assessore Nicola Berti



POGGIBONSI — Sono circa 7mila i nuovi utenti della biblioteca comunale di Poggibonsi nel corso di tutto il 2014. “Un segnale importante – ha detto Nicola Berti, assessore alle Politiche Culturali – visto che è cresciuto il numero dei prestiti e sono aumentati i fruitori di internet. Un trend positivo che caratterizza tutti i servizi della biblioteca, conseguenza prima di tutto del percorso di riorganizzazione portato avanti all’insegna della qualità”. Un percorso che è stato funzionale, con il nuovo progetto biblioteconomico e la nuova carta dei servizi, e logistico con il trasferimento nell’attuale sede. La biblioteca infatti, gestita dalla cooperativa Pleiades, ha traslocato alla fine del 2013 al secondo piano di Accabì”.


Entrando nel dettaglio le iscrizioni sono passate da 9.155 nel 2013 a 16.061 nel 2014 (mediamente poco meno di 600 persone ogni mese), i prestiti da 8.002 a 11.948, le iscrizioni a internet da 100 a 929 con un numero complessivo di accessi pari a 25.131.

Inoltre la valorizzazione degli spazi e dei servizi offerti ha prodotto effetti positivi anche sulla politica degli acquisti portando la consistenza del patrimonio agli attuali 44.759 documenti, fra libri e dvd. Proprio recentemente il Fondo Antico è stato incrementato con l’acquisizione del Fondo Del Zanna il cui materiale sarà sistemato in apposita collocazione al fine di renderlo fruibile al pubblico.

“La nostra biblioteca sta diventando sempre più un luogo di formazione, di diffusione e promozione della cultura. Basti pensare alla intensa collaborazione attivata con le scuole attraverso visite guidate, incontri, letture ad alta voce, animazioni”, ha precisato ancora l'assessore Berti. Oltre a tutto questo emergono anche altri elementi positivi che hanno suscitato anche l’interesse della Regione Toscana che ha individuato nella biblioteca poggibonsese un soggetto con il quale sviluppare il progetto di promozione della lettura nei centri commerciali che ha portato ad aprire il punto prestiti alla Coop di Salceto. Un ‘distaccamento’ che si aggiunge a quello già attivato presso l’ospedale di Campostaggia. “Tutti elementi – ha affermato soddisfatto l'assessore Berti - che rappresentano in maniera forte il nostro impegno volto alla crescita e allo sviluppo della biblioteca. Lo perseguiremo lavorando su tutti i fronti compreso quello del raccogliere e ascoltare le indicazioni degli utenti attraverso un apposito questionario. Siamo rimasti piacevolmente sorpresi dalle tante risposte ricevute, che stiamo elaborando per vedere cosa è possibile fare per cercare un costante miglioramento dei servizi”. Il questionario è a disposizione a partire dalla home page del sito.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità