Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cronaca martedì 01 aprile 2014 ore 14:20

Bike sharing, novità al Castello

Bici elettriche per i cittadini in tre zone del Comune: obiettivo per ridurre il traffico e salvaguardare l'ambiente



MONTERIGGIONI — A partire da lunedì 7 aprile sarà nuovamente attivo il servizio di “Bici elettriche” del Comune di Monteriggioni. “Montis Bike sharing” è realizzato per il Comune di Monteriggioni da CGI Group, con il contributo del Ministero dell’Ambiente per sostenere la mobilità ciclabile di cittadini e turisti.

Lo scopo del progetto è migliorare la qualità dell’ambiente urbano, contribuendo a ridurre il traffico, l’inquinamento atmosferico e acustico.

“L’auspicio – spiega Vincenzo Violetti assessore ai Lavori Pubblici – è che tale progetto pilota, possa presto divenire una rete estesa anche ai territori di altri comuni. Il Comune di Monteriggioni vuole infatti promuovere la mobilità sostenibile ed in particolare la bicicletta come valida alternativa di trasporto, da prediligere per gli spostamenti brevi, relegando l’auto ad un ruolo minoritario nella vita quotidiana dei cittadini”.

Si accede all’utilizzo della bicicletta mediante una tessera a scalare, la Bikecard, intestata all’utente e che sarà disponibile presso gli uffici comunali dei Lavori pubblici ed anagrafe. La registrazione dell’utente si potrà effettuare anche on line al sito http://www.bikeshare.it. Sul sito è possibile verificare la disponibilità e lo stato di ricarica delle bici in tempo reale. Il servizio è attivo presso la Stazione di Castellina Scalo, il Parcheggio della Sede Comunale a Colonna di Monteriggioni ed alla rotatoria della frazione Tognazza.

Il costo della Bikecard è di euro 10 all’anno e di euro 5 per un singolo mese. L’utilizzo della bici avrà un costo di 0,0084 € al minuto e di 0,025 € al minuto oltre le due ore. Una semplice descrizione all’uso ed un “Contratto di noleggio” regolano i rapporti tra gestore ed utilizzatore. Per informazioni si possono chiamare i numeri: 0577-306624 e 0577-306634.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca