Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:POGGIBONSI11°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Politica venerdì 21 febbraio 2014 ore 17:02

Campatelli: "Usciremo da Sei Toscana"

Gestione dei rifiuti, caso scottante: "Faremo la voce grossa, i Comuni devono dettare le regole"



POGGIBONSI — “Mi batterò fin da subito contro gli aumenti del servizio di smaltimento rifiuti: la stangata del nuovo gestore su cittadini e imprese va immediatamente bloccata”. E’ questo il commento di Mario Campatelli, candidato sindaco Pd alle primarie in programma il 9 marzo a Poggibonsi, riguardo agli annunciati aumenti del servizio previsti dal nuovo gestore unico Sei Toscana (ex Sienambiente) per lo smaltimento rifiuti.

“E’ inaccettabile sentir parlare di aumenti fino al 25-30% del servizio con le famiglie che non arrivano a fine mese e le imprese che ogni giorno chiudono o rischiano di chiudere: chi ha deciso le politiche sui rifiuti è completamente fuori dalla realtà e non può pensare di far ricadere i costi di gestione e le scelte sbagliate della politica interamente sui cittadini”, attacca Campatelli.

“I conti non tornano - prosegue -: era stato detto che il nuovo gestore unico della Toscana del sud avrebbe portato a economie di scala eppure, nonostante la diminuzione dei rifiuti prodotti a causa della crisi, le tariffe continuano ad aumentare”.

“A questo punto non c’è più tempo da perdere: avevo ragione quando ho lanciato la proposta di uscire dalle partecipate e adesso in cima alla lista c’è Sienambiente, ora Sei Toscana. Voglio ribadire la mia idea: nessun disimpegno da parte del Comune sul tema rifiuti, al contrario dovrà recuperare la funzione di indirizzo e controllo sul servizio e tariffe ai cittadini. A me infatti non interessano poltrone nei Cda e dunque sarò libero di andare a trattare i costi del servizio con l’obiettivo innanzitutto di portare a casa una più sostanziale compensazione ambientale della tariffa per Poggibonsi che è sede di un impianto di smaltimento”, prosegue il candidato sindaco del Pd alle primarie del 9 marzo.

“Non solo – prosegue Campatelli -, inviterò tutti i sindaci del territorio ad uscire da Sei Toscana ed avviare una campagna comune che imponga alla società di gestione la riduzione dei costi interni di almeno il 20% nei prossimi 5 anni attraverso un taglio netto delle spese superflue e un efficientamento del sistema, diversamente dovremmo far saltare l'accordo attuale”.

“I Comuni devono infatti tornare a dettare le regole e non essere subalterni alle scelte di quelle imprese di servizio pubblico che non stanno dalla parte dei cittadini. L’unico modo per poter battere il pugno sul tavolo - conclude Campatelli - è uscire dal capitale di queste aziende con un ulteriore vantaggio per la collettività: le risorse recuperate saranno infatti destinate al sociale, al lavoro e all’economia”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità