Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:50 METEO:POGGIBONSI10°14°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità giovedì 26 febbraio 2015 ore 18:45

Campostaggia, addio liste di attesa

La Regione istituisce un numero verde in grado di accorciare i tempi per visite ed esami assegnati ad oltre un mese dalla richiesta



Le segnalazioni riguardo alle liste di attesa spesso “chilometriche” per gli esami specialistici richiesti al Cup di Campostaggia sono ormai da tempo diventate all'ordine del giorno. Cittadini spazientiti dal fatto che spesso le prenotazioni per le visite vanno anche oltre i sessanta giorni. Situazioni scomode che degenerano in incomprensioni e malumori. In soccorso a tutti i pazienti valdelsani in particolare e toscani più in generale arriva l'assessore regionale alla sanità Luigi Marroni, visto che da oggi ha istituito il nuovo numero verde per segnalare eventuali ritardi nelle liste di attesa. In pratica, una volta prenotato il proprio esame al Cup di Campostaggia, se il primo appuntamento disponibile viene dato oltre i termini previsti dalla legge regionale, ovvero 15 giorni per le visite e 30 giorni per gli esami di diagnostica, i cittadini possono comporre il numero verde 800 55 60 60 e lasciare i propri dati. Entro due giorni saranno richiamati con la prospettiva di una soluzione migliore rispetto a quella già precedentemente trovata. Non solo. Per snellire le liste di attesa il servizio, secondo quanto illustrato dallo stesso assessore regionale, è strutturato su due livelli: un front office, che accoglie subito le richieste in entrata, e un back office di esperti, che nell'arco di 48 ore cerca una risposta direttamente nell'ambito del sistema. Successivamente, l'utente verrà richiamato, per comunicargli la soluzione specifica individuata in funzione delle esigenze espresse.

“Il numero verde per le liste di attesa – ha detto l'assessore Luigi Marroni in una nota - è il risultato di un grande sforzo organizzativo, avviato da alcuni mesi con la formazione del personale su tutti gli aspetti e le problematiche connesse con l'accessibilità dei cittadini alle prestazioni del servizio sanitario regionale. Ben più che un semplice numero telefonico, questo del numero verde è un progetto, che ha l'obiettivo di rinsaldare l'alleanza tra cittadini e sistema sanitario".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A un anno dall'introduzione della misura, hanno aderito 177 Comuni e 774 servizi per l'infanzia. I beneficiari? 13.431 bambine e bambini toscani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità