Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI12°21°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Cronaca sabato 12 luglio 2014 ore 14:54

Campostaggia: mai più file per il ticket

Da lunedì entra a regime il pagamento tramite riscuotitori automatici. Attenzione alle autocertificazioni per il reddito



Con il prossimo 14 luglio tutti i presidi dell’Azienda USL7 avranno i riscuotitori automatici per il pagamento del ticket o i “totem blu Punto Si” multifunzione che, oltre al pagamento, favoriranno anche altre operazioni, quali, ad esempio, lo scaricamento delle certificazioni del reddito ed il ritiro dei referti.

Si completa, così, il progetto, partito circa un mese fa, che introduce nuove possibilità per il cittadino, svincolandolo dagli orari di apertura degli sportelli e mettendo a disposizione nuove ed aggiuntive modalità di servizio. Per assolvere all’obbligo del pagamento del ticket oltre ai riscuotitori sono disponibili anche tutti gli sportelli di Poste Italiane della provincia. Prima di fare una prestazione sanitaria (visite specialistiche e esami del sangue) o subito dopo averla effettuata (nel caso di esami diagnostici come Tac, radiografie, ecografie ecc) chi decide di avvalersi dei riscuotitori automatici deve solo inserire la propria Tessera Sanitaria o il foglio di prenotazione o accettazione, scegliere il sistema di pagamento proposto dalla macchina e ritirare la ricevuta.

Chi vuole, invece, pagare agli sportelli di Poste italiane deve presentare la tessera sanitaria. Attenzione però alla certificazione del proprio reddito: dai totem “blu Punto Si” o agli sportelli amministrativi distrettuali, si può verificare e correggere direttamente la propria attestazione del reddito, se dovesse essere cambiato. E’ questo il modo corretto per autocertificarsi e diventerà obbligatorio con il futuro arrivo della ricetta elettronica. Agli sportelli della Usl7 si continuerà a pagare alcune prestazioni che non sono ancora inserite nel sistema automatico, come ad esempio piani terapeutici o alcune particolari prestazioni di odontoiatria. Saranno quindi più veloci tutte le altre attività di sportello: dal ritiro dei referti fino alle attività amministrative più complesse (anagrafe, cambio medico etc), a vantaggio dell’utenza in generale, in tempi più veloci, soprattutto per le persone anziane.

Sempre nell’ottica del miglioramento del servizio al cittadino, in aggiunta alle attuali modalità di accesso, Usl 7 dà la possibilità a coloro che lo volessero, di prenotare il prelievo del sangue presso tutti i presidi aziendali. Per farlo il cittadino può chiamare il Cup al numero 0577 767676 e scegliere insieme all’operatore l’opzione per la prenotazione che garantisce giorno e fascia oraria.  Un percorso aggiuntivo, questo, che va incontro alla necessità di eseguire la prestazione in tempi veloci e, quindi, in un orario preciso, evitando inutili code ed attese. Non è, invece, prevista la prenotazione per la consegna di campioni biologici (urine, feci, etc) e per gli esami ad accesso preferenziale (bhcg, controllo terapia antiblastica, esame Tao): si continua ad accedere direttamente. Per la consegna del referto, infine, i cittadini possono scegliere fra scaricare il referto dal Fascicolo Sanitario Elettronico (per chi ha attivato in tal senso la propria Carta Sanitaria), utilizzando un qualsiasi computer collegato ad internet o i totem collocati nei presidi, oppure la consegna a domicilio via posta o continuare a ritirarlo allo sportello del presidio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno