Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:POGGIBONSI11°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Politica mercoledì 09 aprile 2014 ore 14:15

"Canocchi a metà tra Berlusconi e Renzi"

"Sinistra per Colle", composta da Pd, Rifondazione e Sel si scaglia contro la Lista Civica "Su per Colle" guidata dall'ex sindaco



COLLE DI VAL D'ELSA — Quasi completato il quadro politico delle prossimi elezioni amministrative della città del Cristallo, stanno prendendo piede le prime schermaglie tra partiti. Dopo l'annuncio ufficiale della candidatura di Paolo Canocchi alla guida della lista Civica Su per Colle, "Sinistra per Colle", coalizione composta da Pd, Sel e Rifondazione e che appoggia Miriana Bucalossi, si scaglia contro l'ex sindaco.


"In questi giorni - si legge nella nota - abbiamo appreso dai giornali che alle prossime elezioni amministrative sarà presente una 'lista trasversale e civica Su Per Colle' e che il candidato sindaco per questa sarà Paolo Canocchi, già sindaco di Colle dal 1980 al 1992. Un nuovo soggetto politico che aborrisce 'le logiche e le alleanze di partito"'. Bene. Anche a Colle arriva un po' di modernismo: intanto c'è un leader, per il resto si vedrà. Molto berlusconiano o, se vogliamo, renziano, perché nonostante la presentazione di idee e un programma elettorale, finora, da quell'associazione, oggi lista civica, non è mai arrivata neanche un'idea".

"Nel suo discorso alla precedente assemblea - commenta la coalizione - Canocchi rivendicava con orgoglio il suo essere sempre stato ed essere ancora 'uomo di sinistra': sarà, ma da quelle poche battute e dalle proposte che leggiamo oggi, ci vengono solo dubbi. Trasversale e civica? E cosa c'entra la sinistra? Essa non è mai stata e non è trasversale, ma sta da una parte: appunto, a sinistra. La sinistra si è sempre caratterizzata su punti discriminanti e per essere dalla parte dei lavoratori, a favore del pubblico e contro le logiche di privatizzazione, ma 'Su Per Colle' non sembra molto intenzionata a pronunciarsi su questi argomenti".

"Tuttavia - conclude la nota - noi non abbiamo la pretesa di monopolizzare la Sinistra e se si presentano nuovi soggetti politici che si professano di sinistra a noi non può che fare piacere. Ma allora perché quest'associazione non ha mai espresso nulla a livello di contenuti né ha mai cercato di confrontarsi con chi, nel campo della sinistra, era già presente e da tempo?".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Code e traffico bloccato sul raccordo Siena-Firenze. Chiuso il tratto tra Greve-Impruneta e San Casciano in Val di Pesa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Attualità