Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:POGGIBONSI15°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 01 ottobre 2014 ore 20:30

Casa della Salute, firmato l'accordo

I medici generici si riuniranno in via della Costituzione, punto di riferimento con figure professionali qualificate



VALDELSA — La Casa della Salute a Poggibonsi avrà la sua sede in via della Costituzione, al piano terra del Centro direzionale della zona Alta Val d’Elsa. E’ quanto previsto dal preaccordo firmato nel Comune di Poggibonsi alla presenza del sindaco David Bussagli, della Direzione AUSL7 e di nove medici di medicina generale e continuità assistenziale.

Si tratta di un passo decisivo verso la realizzazione della prima Casa della Salute della zona Alta Val d’Elsa, che sarà un punto di riferimento per la popolazione grazie alla presenza di figure multi professionali a cui i cittadini possono rivolgersi per trovare risposte concrete, competenti ed adeguate ai loro problemi di salute fin dal momento dell'accesso. Nel preaccordo firmato sono state anche considerate le esigenze dei cittadini che risiedono nelle zone periferiche, prevedendo nella popolosa frazione di Staggia una “proiezione” della stessa Casa della Salute di Poggibonsi, all’interno di locali messi a disposizione dall’Amministrazione Comunale.

La Casa della Salute di via della Costituzione ospiterà molteplici attività sanitarie, socio-sanitarie e amministrative e sarà la porta d’ingresso dei cittadini alle prestazioni socio-sanitarie dell’AUSL 7. Oltre ai servizi di segreteria, prenotazione visite, pagamento ticket con totem, i cittadini vi troveranno l’Assistenza integrativa diretta e indiretta, gli ambulatori dei medici di medicina generale e gli ambulatori infermieristici, gli ambulatori per le visite specialistiche, la Guardia Medica, l’ambulatorio per la medicina d’iniziativa dedicato alle persone che soffrono di malattie croniche, l’assistente sociale e gli altri professionisti (PUA, UVM ecc) incaricati della presa in carico socio-sanitaria del paziente, come anche il servizio di Assistenza Domiciliare Integrata.

Si tratta di un intervento di riorganizzazione delle risposte di salute territoriali, volto a favorire l’integrazione dei servizi in sedi nelle quali sia possibile offrire una risposta multi-professionale continuativa, nella ferma convinzione che il coordinamento degli operatori rappresenta una componente fondamentale della qualità dell’assistenza alla persona, punto focale intorno a cui ruota l’intero sistema sanitario.

La “Casa della Salute” nasce con i nove medici che hanno firmato il preaccordo ma l’auspicio è quello di riuscire a coinvolgere in questa nuova modalità un sempre maggior numero di medici di medicina generale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità