Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità giovedì 16 ottobre 2014 ore 14:18

Case popolari, nuovo regolamento

Aree Peep: cambia la normativa riguardo al diritto di superficie. Approvazione all'unanimità dopo l'ultimo consiglio comunale



POGGIBONSI — Novità in arrivo con incentivi e misure di semplificazione per i cittadini sulle abitazioni realizzate in aree ad edilizia popolare. Nello scorso consiglio comunale, infatti, è stato approvato all'unanimità il Regolamento per la trasformazione del diritto di superficie in diritto di piena proprietà e per l’eliminazione dei vincoli previsti nelle convenzioni relative ad aree Peep.

Sulla base di una specifica normativa gli alloggi in aree Peep sono affidati in diritto di superficie per 99 anni o in diritto di proprietà. Sempre la normativa consente di cedere in proprietà le aree Peep già concesse in diritto di superficie e di liberare dai vincoli gli immobili già concessi in diritto di proprietà, in cambio di un corrispettivo. Nel corso degli anni, come si legge nella delibera, sono stati portati a termine circa 250 procedimenti di trasformazione. Negli ultimi anni il numero si è ridotto ed è diminuito in maniera evidente con l’inasprirsi del mercato immobiliare e anche per la modifica della modalità di calcolo. Alla fine del 2013 è stata introdotta nella norma la facoltà per i Comuni di abbattere il corrispettivo, rispettando sempre determinati criteri. “Abbiamo ritenuto utile – spiega il Sindaco - e opportuno introdurre questi ribassi. Un modo per incentivare questi procedimenti utili anche per valorizzare il patrimonio esistente. Una possibilità per i cittadini che, se vorranno, troveranno maggiore convenienza nell’operazione e un corrispettivo più basso da pagare”. Sempre in base alla normativa sarà la Giunta Comunale a stabilire i criteri e i tempi di trasformazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca