Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:POGGIBONSI17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 03 giugno 2021 ore 18:17

Casole raccontata su Rai 5

Il borgo viene illustrato dalle storie di molti dei suoi abitanti, grazie alla tramissione "Di là dal fiume e tra gli alberi"



CASOLE D'ELSA — La Valdelsa torna in Rai, questa volta su Rai 5, protagonista della trasmissione "Di là dal fiume e tra gli alberi", giunta alla terza stagione.

Venuto a scoprire la Valle, è rimasto positivamente colpito Francesco Zippel, conduttore della trasmissione.

"A Casole sono rimasto colpito da tante persone non originarie del luogo che hanno qui trovato una propria dimensione dell'anima. Come se l'energia del posto aiutasse a conservare tradizioni, storie, scoprendo o riscoprendo vocazioni artistiche - ha dichiarato Zippel - "noi sempre raccontiamo i territori partendo dalle storie delle persone, ma qui il rapporto abitanti-paese è assai più forte".

A rimanere impressa, alla troupe Rai, anche l'associazione archeologica, e la passione che ha spinto ad allestire un vero piccolo Museo, con la volontà di riscoprire le proprie radici, nonchè il letto dei fiume Elsa, che passa, da una zona chiamata "Elsa morta" ad una che si chiama "Elsa viva".

Come le storie di uomini e donne che, provenienti da ogni dove, non sono venuti qui semplicemente per trovare un impiego ma per immaginare un modo migliore e diverso per trascorrere i propri giorni. 

Le colline, i boschi e i borghi che punteggiano, se visti dall’alto, come un dipinto questa valle "sono abitati da persone che hanno avuto la fortuna di trovare il loro ‘posto dell’anima" in quanto "artigiani provenienti da un tempo lontano, scultori attratti magneticamente dalla ‘terra e dalla storia’, fotografi e meditatori, nobili addestratrici di cavalli, custodi di preziose tradizioni familiari, valenti archeologi autodidatti sono i protagonisti del nostro racconto".

Per Zippel "l’anima di ciascuno di loro sembra aver scelto questo luogo e lo ha eletto a proprio rifugio. Ognuno di loro ha deciso di incontrarci e rivelarci per la prima volta i segreti di un’area tanto magnifica quanto unica del nostro Paese: la Val d’Elsa."

Il racconto ruota geograficamente intorno a Casole d’Elsa, avamposto magnifico adagiato su un colle della valle da cui provengono molti dei protagonisti del documentario. Seguendo il tratto distintivo del consolidato format “Di là del fiume e tra gli alberi”, il regista e autore Francesco Zippel ha fatto emergere lo spirito del luogo che sembra esercitare da secoli un’attrazione magnetica su chiunque si trovi a viverci o anche solamente ad attraversarlo.

Già vincitore nel 2019 del Nastro d’Argento per il documentario “Friedkin Uncut”, dedicato al regista de L’Esorcista William Friedkin, Zippel ha trovato in questo viaggio nel cuore della Val d’Elsa un nuovo avvincente capitolo del suo percorso professionale. Un viaggio che il programma “Di là del fiume e tra gli alberi” intende proporre al pubblico di Rai 5 con la speranza di mostrare ad una platea più ampia possibile la magia di questo angolo incantato della Val d’Elsa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità