Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 25 giugno 2016 ore 14:19

Palio di Casole, tutto il programma

Dieci giorni di eventi: non solo la tradizionale corsa in onore di Sant'Isidoro



CASOLE D'ELSA — Torna, come ogni anno, il tradizionale appuntamento a Casole d'Elsa con il “Palio di Sant’Isidoro”, un evento imperdibile per tutti gli appassionati di feste tradizionali.

Saranno dieci giorni dedicati al divertimento per ragazzi e adulti che coinvolgerà l'intera cittadina di Casole d’Elsa.

Venerdì 1 luglio , la Pro Loco organizza alle ore 20 “Aperipalio, aspettando il 142esimo Palio di Casole d'Elsa”, un aperitivo buffet che si svolgerà nella Pista di Rivellino.

Lunedì 4 luglio si disputerà la finale del torneo di calcetto fra le squadre che rappresentano le sei contrade di Casole: Casole Campagna, Cavallano, Il Merlo, Monteguidi, Pievalle e Rivellino. Appuntamento al campetto di calcio in via Roma per le ore 21 circa.

Martedi 5 luglio ci sarà la divertentissima caccia al tesoro organizzata per i giovanissimi contradaioli coinvolti nella risoluzione di enigmi per l'intero paese. Ritrovo ore 21 in piazza della Libertà.

Mercoledì 6 luglio si disputerà per il secondo anno consecutivo il “Palio Gastronomico”. Gli aspiranti chef contradaioli si sfideranno ai fornelli e i loro piatti verranno giudicati da una giuria di professionisti che decreterà la contrada vincitrice. Appuntamento alle ore 21 in piazza della Libertà.

Giovedì 7 luglio: Presentazione del Drappellone del 142esimo Palio di Casole dipinto dall’artista Enzo Attinello, parteciperanno le autorità cittadine; per l'occasione sfileranno in costume le rappresentanze delle contrade. Appuntamento alle 21 in piazza Luchetti.

Venerdì 8 luglio: Estrazione dei cavalli che parteciperanno alle batterie di qualificazione. Al termine, una serata all'insegna della goliardia fra le contrade che si contenderanno la vittoria dei “Giochi in Piazza”. Parteciperanno sia i giovanissimi che gli adulti e non mancheranno risate e beffe. Ci ritroviamo tutti in piazza della Libertà alle ore 21.

Sabato 9 luglio ore 9 si svolgeranno le batterie di qualificazione che decreteranno i sei cavalli che parteciperanno al Palio. Alle ore 12 i sei cavalli verranno assegnati alle sei contrade. Al termine nelle varie contrade saranno organizzate le tradizionali cene della vigilia.

Domenica 10 luglio: Dalle ore 9 mercatino di prodotti artigianali in piazza Luchetti. Alle ore 11 sfileranno il corteo delle contrade e delle autorità per la Santa Messa. Alle ore 16 esibizione musicale della banda musicale e delle majorette di Bettolle, alle ore 17 esibizione degli sbandieratori e dei tamburini delle contrade, alle ore 18 benedizione dei cavalli e alle ore 19 circa si correrà il 142esimo Palio di Casole d'Elsa. La sera cena al ristorante “La Pinetina“ in via Rivellino e per finire spettacolo con i fuochi pirotecnici che saluteranno questa intensa settimana di festeggiamenti a Casole d'Elsa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca