Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:POGGIBONSI19°33°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 11 agosto 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni si rivolge alla stampa estera in tre lingue: «No a svolta autoritaria, noi siamo democratici»

Attualità mercoledì 03 agosto 2022 ore 15:07

Prenotazioni digitali per le analisi del sangue

Partirà a Casole e a San Gimignano il servizio sperimentale da lunedì prossimo che permette di effettuare la prenotazione direttamente da casa



CASOLE D'ELSA — Si amplia in Provincia di Siena la prenotazione online grazie a ZeroCode, il servizio regionale di sanità digitale per effettuare gli esami ematici. Da lunedì 8 agosto infatti questa innovativa modalità, che evita code nelle sale di attesa o lunghe telefonate per fare gli esami del sangue, sarà disponibile anche nei Comuni di Casole D'Elsa e San Gimignano. 

Per chi deve fare le analisi del sangue la procedura è semplice e intuitiva e si può fare in pochi click andando sul portale: https://zerocode.sanita.toscana.it/ oppure utilizzando la app Toscana Salute, in totale autonomia e a qualsiasi ora del giorno e della notte, festivi compresi. Prima di accedere è necessario avere a disposizione la ricetta dematerializzata (ricetta bianca), e non quella rossa, il codice fiscale e il numero di cellulare. A quel punto si seleziona la provincia e il Comune; il presidio o il distretto preferito; si inserisce il codice fiscale e il numero di ricetta elettronica; si sceglie la data e l’ora in cui si vuole effettuare il prelievo del sangue. Completata la prenotazione si riceve un sms di conferma. 

Per gli esami del sangue delle donne in gravidanza il numero di ricetta è disponibile nell'app “hAPPyMamma” per coloro che hanno attivato il libretto digitale. Le persone che invece sono sprovviste di smartphone o computer possono telefonare al numero 0577 767676 del Centro Unico di Prenotazione (CUP) dell'Azienda Sanitaria per la provincia di Siena, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle ore 18, ed effettuare la prenotazione tramite l’operatore. 

Chi non è in possesso di ricetta dematerializzata potrà accedere ai centri prelievo selezionando nel totem all'ingresso "prelievi senza prenotazione", con questa modalità non sono garantiti tempi di attesa in quanto la precedenza è garantita ai prenotati sul nuovo sistema. Nelle prossime settimane il sistema sarà gradualmente esteso a tutto il territorio provinciale dismettendo il vecchio portale: usl7.zerocoda.it. 

Una buona notizia che permetterà di poter prenotare direttamente da casa senza dover perdere tempo nelle farmacie, al cup o al telefono.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Aveva creato insieme a dei soci il panificio "Il laboratorio" nella piazza antistante il Comune. Un'attività centrale e fondamentale negli anni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità