Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:POGGIBONSI12°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità giovedì 08 aprile 2021 ore 20:00

Svelato il "mistero" del bronzetto etrusco

E' l'artista Paolo Morandi l'autore dell'Ombra di Casole, che sarà donata al Comune con un messaggio molto innovativo



CASOLE D'ELSA — Svelato il mistero dell'Ombra di Casole. No, non si è trattato di un pesce d'aprile in ritardo, bensì di una provocazione dell'artista Paolo Morandi.

L'opera, che lo scultore aveva fatto finta di ritrovare in un campo nei giorni passati, è stata "lavata" dalla terra in un video, nel quale, alle fattezze tipicamente etrusche, si è aggiunto un particolare assai bizzarro.

Le linee classiche della scultura, realizzata da Morandi sullo stile dell'Ombra della Sera di Volterra, mostrano una sensibile variante nella mano destra, che tiene un... piccolo cellulare.

"Mi scuso con chi può aver pensato di esser stato preso in giro, ma questa idea fa parte del mio messaggio - ha esordito l'artista - questa scultura doveva fare questo percorso. Le statue votive in mano avevano oggetti come un piatto o un vaso per il cibo, che era quanto di più importante. In questi piatti c'era raffigurata tutta la vita quotidiana dell'epoca. Il cellulare rappresenta il nuovo vaso, dentro il quale abbiamo ricordi, immagini, poesie".

E qui si entra nel messaggio che Morandi ha voluto esprimere "oggi malgrado questa tecnologia, l'uomo si è svuotato. Lo scavo rappresenta quello che dovremmo fare noi, scavare per ritrovare i valori dentro noi stessi." 

Lo scultore ha poi detto che l'opera, "dedicata a Casole", sarà donata al Comune e al Museo. A breve la data dell''inaugurazione della scultura che si chiamerà, per l'appunto, "l'Ombra di Casole".

Paolo Moschi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Code e traffico bloccato sul raccordo Siena-Firenze. Chiuso il tratto tra Greve-Impruneta e San Casciano in Val di Pesa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Attualità