Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:POGGIBONSI13°25°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Vinitaly 2024, i giovani under 40: «Vogliamo metterci in gioco per la nostra Sicilia»

Attualità lunedì 20 giugno 2016 ore 10:41

Tra lirica e buona tavola

A Casole va in scena il "Welcome Day": turisti stranieri ospiti a cena delle famiglie casolesi. Poi concerto in piazza



CASOLE D'ELSA — Giovedì 23 giugno, in occasione del "Welcome Day – Giornata dell’accoglienza" la Pro-Loco di Casole d’Elsa e l’Amministrazione comunale offrono un concerto gratuito di musica lirica.

La manifestazione "Welcome Day – Giornata dell’accoglienza" è stata pensata come una serata di conoscenza e integrazione tra i numerosi turisti stranieri che scelgono una delle settantaquattro strutture ricettive di Casole d’Elsa per le proprie vacanze e i cittadini casolesi che decidono di invitare a cena questi turisti per fargli assaporare la cultura locale.

Nelle settimane passate è stato chiesto a tutti i responsabili delle strutture ricettive di informare i propri clienti di questa possibilità e, tutti gli interessati, hanno prenotato una “famiglia” presso l’Ufficio Turistico locale. I turisti provengono prevalentemente dall’Europa (Gran Bretagna, Olanda, Germania, Francia, Polonia, Belgio e Svizzera) ma anche alcune famiglie australiane hanno deciso di accettare questo insolito invito a cena. Per ora sono 65 i turisti coinvolti che saranno ospiti di 25 famiglie casolesi.

Dopo la cena tutti sono poi invitati, in piazza della Libertà, a brindare con il Sindaco di Casole d’Elsa Piero Pii, con il presidente della locale Pro-Loco Giuliano Stoppo e con l’ideatore della manifestazione Mario Mancini.

Subito dopo il brindisi, alle ore 21:45 circa, sarà il momento di ascoltare la musica della tradizione lirica italiana.

Il soprano Cristina Ferri e il tenore Enrico Nenci saranno i protagonisti di questo meraviglioso omaggio alla cultura italiana e all’amicizia; con loro si esibiranno il giovane soprano Valentina Saccone, neo vincitrice del concorso per voci liriche a Villalago (AQ) e il giovane e promettente basso Gianluigi Gamberucci, gli artisti saranno accompagnati al pianoforte dal direttore d’orchestra Simone Marziali.

Il programma della serata comprende: "Vi ravviso o luoghi ameni" da "La Sonnambula" di V.Bellini; da "La Vedova Allegra"di G.Lehar “Tace il labbro" (duetto soprano-tenore), "In quelle trine morbide" da la "Manon Lescaut"di G.Puccini; "E lucevan le stelle" da la "Tosca"di G.Puccini; "Tu che m'hai preso il cor" (duetto soprano-tenore) da l'operetta "Il paese del Sorriso" di F.Lehar e per chiudere con “Alla fine brindisi” da “La Traviata” di G.Verdi da intonare tutti insieme. Il concerto è gratuito ed è aperto a tutti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'assaggio d'estate dei giorni scorsi è già finito. Dalla tarda serata il tempo cambierà e per 24 ore sono previsti temporali, vento forte, mareggiate
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità