Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:50 METEO:POGGIBONSI10°20°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità mercoledì 25 febbraio 2015 ore 09:24

Cassero, palestra per guide turistiche

L'Archedromo come punto di partenza per le guide turistiche

Cambiano le normative, ma si formano figure sempre più professionali con una conoscenza sempre più ampia del territorio



POGGIBONSI — Federagit Siena, Confesercenti e l’agenzia formativa Cescot hanno celebrato nei giorni scorsi una innovativa Giornata Internazionale della Guida turistica: al Cassero di Poggibonsi trenta guide turistiche abilitate della provincia di Siena hanno assistito ad una giornata di lezione teorico-pratica condotta dagli archeologi Medievali della società Archeotipo. Tema della giornata “Vivere in Toscana nell’Alto Medio Evo”, con illustrazione dell’Archeodromo e del percorso storico ricostruito dopo il ritrovamento negli anni Novanta dell’antica “Podium Bonitii” e dell’insediamento altomedievale costituito da capanne ed aree produttive, e rimasto attivo dal VI al X secolo D.C. Il tutto partendo da un obiettivo principale, che è stato poi anche il filo conduttore di tutta la giornata: per poter trasmettere la cultura di un territorio bisogna conoscerlo approfonditamente, altrimenti si corre il rischio di alimentare formule stereotipate, che non aggiungono conoscenza reale dei luoghi. “Abbiamo voluto concentrarci sul valore del nostro lavoro in un momento particolare per la nostra professione – ha spiegato Barbara Cucini, coordinatrice delle guide Federagit di Siena – la cosiddetta Legge Europea 2013 abilita tutte le guide all’esercizio della professione su tutto il territorio nazionale, ma non solo, di fatto sdogana l’abusivismo che da anni danneggia il settore, con accompagnatori provenienti dall’estero che si improvvisano guide sul nostro territorio e che adesso lo potranno fare legalmente. Ma la nostra riflessione, al di là della contingenza legata al settore economico nel quale ci troviamo ad operare, riguarda qualcosa di più ampio. Non a caso parliamo di cultura e di conoscenza. In un momento in cui il sistema economico mostra nel consumismo il suo maggiore limite, in cui il consumo rapido, dal cibo alla cultura, non permette una vera comunicazione, abbiamo voluto fermarci. Niente visite guidate gratuite su siti più o meno conosciuti. Quest’anno no. Una devolution, anche per un solo giorno, nei modi e tempi che convengono alla conoscenza, alla cultura, appunto. Non solo con le professionalità altamente specializzate degli archeologi medievali”. Per la Giornata internazionale della guida infatti è stata coinvolta anche la Marronaia, un’azienda agricola locale che produce cibo biologico: “Un ritorno alla terra e al rispetto della terra – ha sottolineato Cucini – in modi e tempi congruenti. Un’aderenza ai contenuti reali nei giusti modi e tempi anche per noi. Non ci interessa che queste scelte possano essere antieconomiche, nell’accezione odierna. Un valore, per questa giornata, riconosciuto esplicitamente dalle trenta professionalità che vi hanno preso parte”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A un anno dall'introduzione della misura, hanno aderito 177 Comuni e 774 servizi per l'infanzia. I beneficiari? 13.431 bambine e bambini toscani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità