Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:50 METEO:POGGIBONSI10°14°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità giovedì 19 febbraio 2015 ore 14:55

Ceramica, un corso che parla inglese

Foto di gruppo durante il corso

Progetto di formazione con l'associazione "La Meridiana": i partecipanti arrivano da ogni parte del mondo



CERTALDO — E' iniziato nei primi giorni di gennaio e si concluderà il prossimo 3 aprile il corso internazionale di formazione in ceramica organizzato dalla Scuola Internazionale di Ceramica “La Meridiana” dal titolo “On Centre”, che è anche sede di svolgimento, e condotto da Pietro Elia Maddalena e John Colbeck, con il patrocinio del Comune di Certaldo.

“Certaldo è un territorio di apprendimento visto e considerato gli sforzi dell’Amministrazione comunale nella direzione di agevolare le iniziative di formazione a tutti i livelli anche in collaborazione con associazioni e altre realtà – hanno spiegato gli organizzatori del progetto – e anche nel privato c’è chi ha colto l’importanza e l’opportunità della formazione, come Pietro Elia Maddalena, fondatore e presidente della Scuola di Ceramica 'La Meridiana'. Qui si insegnano tecniche di costruzione con l’uso di diversi tipi di argilla, di decorazione e cotture a varie temperature: significa introdurre modalità, materiali, sensibilità e capacità che provengono da altri paesi e continenti. Significa anche curare, rinnovare e valorizzare le capacità degli artigiani, dare valore al fatto a mano, all’oggetto che in sé contiene qualità estetici, funzionali e culturali”.

L’intuizione di una nuova esigenza ha portato ad offrire nel 2015, per la prima volta, un corso intensivo di 12 settimane al quale hanno partecipato diverse persone: “Abbiamo avuto molte richieste con un serio interesse per la ceramica, di persone che non sono riuscite a trovare, né in Italia, né nel Nord Europa o negli Stati Uniti un corso di formazione adatto – ha spiegato Pietro Elia Maddalena – nonostante lì esistano fortissime tradizioni di educazione nella ceramica artistica. Da anni si assiste al declino delle scuole e dei dipartimenti di ceramica in tutto il mondo per mancanza di lungimiranza e di fondi”.

Un progetto che si rivolge ad un particolare target, come spiegato ancora dai responsabili de La Meridiana: “Questa formazione è rivolta a persone che desiderano sviluppare approfondite competenze e un approccio professionale alla ceramica. Da noi non è raro svolgere corsi con dieci partecipanti da dieci paesi diversi. Certamente la maggior parte proviene dal Nord Europa e dagli Stati Uniti, ma abbiamo spesso anche partecipanti dalla Malesia, Russia, Brasile, Equador, Sudafrica, Australia. L’inglese è la lingua comune”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A un anno dall'introduzione della misura, hanno aderito 177 Comuni e 774 servizi per l'infanzia. I beneficiari? 13.431 bambine e bambini toscani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità