Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:POGGIBONSI15°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 19 febbraio 2015 ore 14:55

Ceramica, un corso che parla inglese

Foto di gruppo durante il corso

Progetto di formazione con l'associazione "La Meridiana": i partecipanti arrivano da ogni parte del mondo



CERTALDO — E' iniziato nei primi giorni di gennaio e si concluderà il prossimo 3 aprile il corso internazionale di formazione in ceramica organizzato dalla Scuola Internazionale di Ceramica “La Meridiana” dal titolo “On Centre”, che è anche sede di svolgimento, e condotto da Pietro Elia Maddalena e John Colbeck, con il patrocinio del Comune di Certaldo.

“Certaldo è un territorio di apprendimento visto e considerato gli sforzi dell’Amministrazione comunale nella direzione di agevolare le iniziative di formazione a tutti i livelli anche in collaborazione con associazioni e altre realtà – hanno spiegato gli organizzatori del progetto – e anche nel privato c’è chi ha colto l’importanza e l’opportunità della formazione, come Pietro Elia Maddalena, fondatore e presidente della Scuola di Ceramica 'La Meridiana'. Qui si insegnano tecniche di costruzione con l’uso di diversi tipi di argilla, di decorazione e cotture a varie temperature: significa introdurre modalità, materiali, sensibilità e capacità che provengono da altri paesi e continenti. Significa anche curare, rinnovare e valorizzare le capacità degli artigiani, dare valore al fatto a mano, all’oggetto che in sé contiene qualità estetici, funzionali e culturali”.

L’intuizione di una nuova esigenza ha portato ad offrire nel 2015, per la prima volta, un corso intensivo di 12 settimane al quale hanno partecipato diverse persone: “Abbiamo avuto molte richieste con un serio interesse per la ceramica, di persone che non sono riuscite a trovare, né in Italia, né nel Nord Europa o negli Stati Uniti un corso di formazione adatto – ha spiegato Pietro Elia Maddalena – nonostante lì esistano fortissime tradizioni di educazione nella ceramica artistica. Da anni si assiste al declino delle scuole e dei dipartimenti di ceramica in tutto il mondo per mancanza di lungimiranza e di fondi”.

Un progetto che si rivolge ad un particolare target, come spiegato ancora dai responsabili de La Meridiana: “Questa formazione è rivolta a persone che desiderano sviluppare approfondite competenze e un approccio professionale alla ceramica. Da noi non è raro svolgere corsi con dieci partecipanti da dieci paesi diversi. Certamente la maggior parte proviene dal Nord Europa e dagli Stati Uniti, ma abbiamo spesso anche partecipanti dalla Malesia, Russia, Brasile, Equador, Sudafrica, Australia. L’inglese è la lingua comune”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità