Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità giovedì 05 maggio 2016 ore 14:50

Certaldo corre veloce

Lavori per l'installazione della rete in fibra ottica: navigazione di nuova generazione e molti più servizi per cittadini e imprese



CERTALDO — TIM accelera con l’Internet super-veloce in Toscana e avvia i lavori per la realizzazione della rete in fibra ottica a Certaldo , con l’obiettivo di rendere disponibili servizi innovativi a cittadini e imprese.

Il programma di copertura del territorio del comune di Certaldo prevede entro settembre di raggiungere oltre il 90 per cento della popolazione, grazie alla posa di circa 12 chilometri di cavi in fibra ottica.

Per la posa dei cavi in fibra ottica verranno utilizzate le infrastrutture esistenti sia di proprietà di TIM sia pubbliche, in accordo con l’Amministrazione, come ad esempio quella per la pubblica illuminazione. In caso di scavi, saranno utilizzate tecniche e strumentazioni innovative a basso impatto ambientale che minimizzano i tempi di intervento, l’area occupata dal cantiere, l’effrazione del suolo, il materiale asportato, il deterioramento della pavimentazione e, conseguentemente, i ripristini stradali.

I lavori saranno avviati in diverse zone della città ed entro il mese di ottobre famiglie e imprese di Certaldo potranno cominciare a usufruire di connessioni con velocità fino a 100 Megabit al secondo, che miglioreranno nettamente l’esperienza della navigazione in rete da casa o dall’azienda, abilitando nuovi servizi.

Il Sindaco Giacomo Cucinisi è detto soddisfatto dell’accordo con TIM che permetterà alla società di telecomunicazioni di portare a Certaldo una rete di nuova generazione: “Possiamo annunicare con soddisfazione che tra poche settimane cittadini e imprese di Certaldo potranno accedere a servizi all'avanguardia e veloci. In questo percorso, il Comune di Certaldo ha dato e darà il suo supporto per accelerare l'infrastrutturazione necessaria. La banda larga è un elemento essenziale per lo sviluppo del territorio, per realizzare una Smart City, ovvero un ambiente tecnologicamente efficiente, interconnesso, ma con interventi che sappiano tutelare un territorio, come quello di Certaldo, che ha nell'ambiente e nella sostenibilità il suo valore aggiunto”.

“Anche Certaldo entra nella lista delle principali località scelte da TIM per la realizzazione della nuova rete in fibra ottica – ha dichiarato Alessandro Bettini, Responsabile Open Access Toscana Ovest di TIM - questa moderna infrastruttura di rete consentirà ai cittadini e alle imprese di usufruire di servizi innovativi in grado di contribuire allo sviluppo dell’economia locale e alla sempre maggiore efficienza dei servizi urbani, ad esempio nel campo dell’infomobilità e in quello della sicurezza. Si tratta di un importante risultato reso possibile grazie agli importanti investimenti programmati da TIM e alla collaborazione con l’Amministrazione Comunale, fattori che consentiranno di realizzare rapidamente le attività di scavo e di posa minimizzando sia i tempi d’intervento sia i relativi costi e l’impatto sulla città”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità